La Giornata Mondiale dell’Acqua 2015: acqua e sviluppo sostenibile
Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2015: acqua e sviluppo sostenibile

Anche quest'anno, il 22 marzo, torna il World Water Day, una ricorrenza mondiale sul tema dell'acqua.

“Water is health,
Water is nature,
Water is urbanization,
Water is industry,
Water is energy,
Water is food,
Water is equality,
Water is our world”

Le frasi che si susseguono nel trailer del World Water Day 2015 potrebbero essere riassunte in poche parole: l’acqua è vita.
E’ l’essenziale. Eppure nel mondo quanti ancora soffrono per problemi legati alla mancanza o alla contaminazione di questo bene prezioso?

Clicca qui per approfondire!

E’ per loro, e per aiutarci a gestire sempre meglio – oggi e nel futuro – questa risorsa che dal 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Acqua. Una ricorrenza per promuovere la consapevolezza e la diffusione di informazioni relative alla conservazione e alla gestione delle risorse idriche e l’attuazione delle raccomandazioni dell’Agenda 21.

Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all'interno dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono pertanto invitati alla celebrazione e alla promozione dell'acqua attraverso attività concrete nei loro rispettivi Paesi.

Il tema di questa 22esima edizione è “Acqua e sviluppo sostenibile”, per richiamare l’attenzione sulle connessioni ed interdipendenze tra l’accesso all’acqua e ogni modello di sviluppo. Per dare forma al futuro dobbiamo guardare al modo in cui l’acqua e le risorse che essa fornisce influenzano aspetti che vanno dal cibo alla salute, dall’industria all’energia.

Si parla anche di parità di genere, perché nelle nazioni in via di sviluppo la responsabilità per la raccolta giornaliera dell’acqua ricade sulle donne e le ragazze. In media, le donne di queste regioni spendono un quarto della loro giornata nella raccolta di acqua per le loro famiglie, togliendo così tempo alla scuola, alla cura della famiglia o ad un lavoro che permetterebbe loro di percepire un reddito.

Quest’anno, inoltre, ricorre anche il World Water Forum, che si terrà a Daegu-Gyeongbuk in Corea del Sud. Questo incontro viene organizzato, ogni tre anni a partire dal 1997, dal World Water Council, organismo non governativo internazionale creato nel 1996 come piattaforma degli organismi internazionali e specialisti nel settore dell’acqua.
Scopo del forum è raccogliere contributi e dibattere intorno agli attuali problemi locali, regionali e globali, che non possono essere risolti senza un accordo che preveda obiettivi e strategie comuni.
L'ultimo si era svolto nel 2012 a Marsiglia e vi avevano preso parte oltre 140 delegazioni ministeriali e più di 180 paesi rappresentati, tra cui l'Italia.

A proposito di Italia, in concomitanza con l’Expo a Milano, da maggio a ottobre a Venezia si terrà Aquae Venezia 2015, una grande manifestazione internazionale dedicata interamente all’acqua. Tra i diversi partner di Aquae Venezia ci sarà anche lo UN - World Water Assessment Programme, il programma UNESCO per lo studio delle tematiche globali legate all’acqua.
Interessante l’appuntamento per il 22-23 maggio 2015 quando, all’interno della manifestazione veneziana, saranno discussi i risultati del “Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali”, lo stesso rapporto che sarà presentato dal UN – WWAP a New York il 20 marzo 2015, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.