Nasce RIgeneriAMO: officina di quartiere che dona nuova vita agli oggetti
Ambiente

Nasce RIgeneriAMO: officina di quartiere che dona nuova vita agli oggetti

A Lambrate (MI), giovani designers daranno nuova vita a oggetti di uso quotidiano e materiali di scarto che i cittadini porteranno loro. Il tutto gratuitamente all’officina RIgeneriAMO!

La domanda essenziale è “perché buttare un oggetto quando si potrebbe reinventarlo?” Con il progetto RIgeneriAMO chi vuole realizzare qualcosa di nuovo partendo da scarti e cose vecchie, troverà un luogo adatto per mettere in pratica le proprie idee, usufruendo gratuitamente di spazi, strumenti e dell’assistenza di eco‐designers, che forniranno consigli di restyling.

Abbiamo chiesto ai fondatori qualche informazione in più.

Come è nata l'idea di questa officina del recupero?

L’idea dell’officina è nata dal desiderio di Istituto Oikos di dare continuità alle proprie attività di educazione alla sostenibilità sul territorio della zona 3 di Milano, dove l’organizzazione ha sede. L’iniziativa, finanziata da Fondazione Cariplo, è il frutto della collaborazione di diversi soggetti del territorio, che hanno scelto di unire le forze e collaborare per dar vita a una realtà capace di divertire, coinvolgere cittadini di ogni fascia d’età e allo stesso tempo ridurre la creazione di rifiuti solidi. In fase di brainstorming è stata particolarmente importante la collaborazione con il gruppo de IlVespaio.

Clicca qui per approfondire!

Quali sono gli oggetti che possono essere riparati nella vostra officina?

In officina si possono riparare piccoli oggetti di arredamento come sedie, tavolini, lampade o cornici, ma è anche possibile creare oggetti nuovi a partire da materiali di scarto come pezzi di legno o di stoffa destinati alla discarica.

Come può il cittadino rimanere aggiornato sui workshop che organizzerete?

Restare aggiornati è semplice, basta seguire la pagina facebook Rigeneriamolambrate o visitare il sito rigeneriamo.net

Per qualsiasi dubbio è sempre possibile scrivere ad Alessia (alessia@streetstudio.it), una delle designer dell’associazione Streetstudio events che gestirà lo spazio e aiuterà i partecipanti a ricreare i propri oggetti.

L’obiettivo è quindi ridurre gli sprechi, prevenendo la produzione di rifiuti e promuovendo stili di vita più sostenibili.

L’inaugurazione dell’officina si terrà mercoledì 29 gennaio alle 18 con un brindisi a ingresso libero. Mentre per il resto dell’anno sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22, a partire dal 5 febbraio.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.