Our Water Counts: contiamo bene l’acqua per non sprecarla!
Ambiente

Our Water Counts: contiamo bene l’acqua per non sprecarla!

Circa 700 milioni di persone in 43 paesi sono colpiti dalla scarsità d'acqua e le prospettive future non sono rassicuranti: questo è quanto emerge dai dati dell'Indipendent Evaluation Group (IEG) della Banca Mondiale, ripresi nel report della UN Water, l'organo delle Nazioni Unite preposto alla ricerca e alla cooperazione in ambito idrico.

Dalle previsioni di questi studi nel 2025, 2/3 della popolazione mondiale potrebbero vivere in condizioni di ridotto accesso all'acqua. Tra le cause: il riscaldamento globale, la rapida crescita demografica dei paesi in via di sviluppo e i cambiamenti nelle abitudini di consumo. Non va dimenticato però anche lo spreco di acqua che avviene giornalmente nei paesi più sviluppati: in Italia circa 120 litri a testa vanno di fatto persi ogni giorno. Le maggiori inefficienze di rete si riscontrano in Puglia e Sardegna, con dispersioni oltre 40% (Istat).

La sfida cui la comunità internazionale è chiamata a rispondere è dunque di eccezionale complessità in quanto l'emergenza idrica globale non è semplicemente un problema di quantità d'acqua disponibile, ma riguarda piuttosto un ripensamento delle pratiche di governance finora adottate.

Clicca qui per approfondire!

Per sensibilizzare la popolazione sul problema la GE Intelligent Platforms ha avviato una campagna di educazione globale: Our Water Counts. Questa campagna ha l’obiettivo di “sensibilizzare il pubblico, portare soluzioni collaudate per il settore idrico e contribuire a programmi di pubblica utilità per contrastare una situazione che mette a rischio la risorsa più preziosa del mondo, l’acqua”, dicono dall’azienda.

Il sito è strutturato in 3 aree tematiche:

  • Our water is life.
  • Our water is growth.
  • Our water is money.

Ognuna delle tre aree esplica con un’infografica tutto ciò che riguarda l’acqua e la vita, l’acqua e la crescita e l’acqua e il denaro e quanto GE IP può fare in questi ambiti.

Attraverso un bottone posizionato in alto a destra è possibile “risolvere i problemi subito” contattando direttamente le persone dedicate agli enti, alle aziende, alle persone fisiche e iniziare a cambiare la situazione nel piccolo per cambiare il sistema mondiale.

La campagna si sviluppa anche sui canali social, in particolare Facebook e Twitter dove è molto attiva e dove condivide consigli e notizie rilevanti in merito alle risorse idriche.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.