Energia green: un’opportunità di business per le aziende
Sostenibilità

Energia green: un’opportunità di business per le aziende

Cresce il numero di aziende che scelgono un operatore verde per i servizi energetici non solo per questioni etiche, ma anche come strategia di business. Ecco come alcune aziende spiegano i vantaggi di una scelta sostenibile.

La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa stanno diventando sempre più, nonostante la crisi, una leva per qualificare il livello dei servizi offerti e migliorare le opportunità di business delle aziende. Ma come matura la scelta di intraprendere una strada green e quali vantaggi reali riscontrano le aziende italiane? Partendo da questi interrogativi, Epiù - azienda che offre a livello nazionale servizi e soluzioni integrate nell’ambito della fornitura di energia pulita – ha chiesto ad alcune aziende clienti le motivazioni della loro scelta green e in vantaggi che ne sono derivati.

Clicca qui per approfondire!

Emilio Antonini, European Facility Manager di Acer, multinazionale del settore hardware, spiega che il rispetto di determinate regole di “buona condotta ambientale” rientra a tutto titolo nella politica di corporate social responsibility promossa dalla casa madre non solo per una questione di immagine aziendale, ma anche come una vera strategia di business. “Siamo riusciti dal 2011 grazie a Epiù a certificare per le nostre sedi l’impiego di energia prodotta solo da fonti rinnovabili” – racconta Antonini – “ottenendo anche grazie a questo un buon posizionamento nelle classifiche internazionali delle associazioni ambientali e istituzioni di riferimento”. “Ci auguriamo” – conclude – “che in futuro le modalità di certificazione del servizio diventino più agevoli e immediate, ad esempio attraverso la creazione a livello internazionale di un marchio di certificazione per i servizi energetici che attesti la validità del servizio, come avviene da tempo per altre certificazioni”.

Motivazioni simili spingono Ottaviano La Cenere, amministratore di Glastebo - media azienda del bolognese, specializzata in trasformazione di vetro piano - a scegliere un operatore di energia sostenibile come Epiù. “Quella di Epiù è stata una scelta consapevole, - commenta La Cenere - che abbiamo compiuto in un momento in cui sapevamo che scegliere energia verde comportava dei costi più alti e che continuiamo ad appoggiare a maggior ragione adesso che i costi cominciano a essere competitivi rispetto a quelli degli operatori tradizionali”.

Anche per il settore dei materiali di costruzione e arredamento, fare delle scelte etiche dal punto di vista ambientale dà dei buoni frutti. “Grazie alle scelte fatte in questa direzione – racconta La Cenere – abbiamo acquisito importanti commesse tra le quali la fornitura delle vetrate per la facciata dell’Energy Park Building di Vimercate, il primo edificio italiano ad avere ottenuto la certicazione LEED Platinum per la sostenibilità degli edifici dall’associazione internazionale Green Building Council”.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.