Fotovoltaico, nel mondo installati oltre 100 Gw
Energia

Fotovoltaico, nel mondo installati oltre 100 Gw

Un nuovo rapporto dell’EPIA mette in luce come gli impianti fotovoltaici abbiano superato i 100 gigawatt di potenza installata nel mondo.

Nessuno avrebbe potuto prevedere 10 anni fa che avremmo visto più di 100 GW di capacità solare fotovoltaica nel mondo entro il 2012″, ha detto il presidente dell’EPIA Winfried Hoffmann. “L’industria fotovoltaica sta chiaramente affrontando delle sfide, ma i risultati del 2012 dimostrano che esiste un forte mercato mondiale per la nostra tecnologia. Anche in tempi difficili per l’economia e nonostante la crescente incertezza normativa, siamo quasi riusciti a ripetere l’anno record del 2011.

Il traguardo, citano i dati presentati, è stato superato grazie all'installazione di nuovi impianti per una potenza pari a 30 GW nel solo 2012. Il contributo da parte dell’Europa è stato di 17 Gigawatt, in calo rispetto al 2011, che aveva visto una produzione di 23 Gigawatt.

Clicca qui per approfondire!

L'Europa resta comunque il mercato più' grande: nel 2012 ha visto al primo posto per nuovi impianti la Germania (7,6 GW) seguita dall'Italia (3,3 GW) e dalla Francia (1,2 GW). Fuori dall'Europa i mercati maggiori sono la Cina (con almeno 3,5 GW), gli Stati Uniti (3,2 GW) e il Giappone (2,5 GW).  Il Regno Unito ha vissuto invece un anno record con l’installazione di 1.1 GW di capacità, superando per la prima volta l’istallazione di 1 GW in un anno.

Nel resto del mondo la maggior potenza installata è quella della Cina (tra i 3,5 e i 4,5 GW - dati non  definitivi-), gli Stati Uniti (3,2 GW) e il Giappone (2,5 GW).

I dati del settore rilasciati dalla European Photovoltaic Industry Association hanno rivelato come, grazie alle nuove installazioni, le emissioni di CO2 siano state ridotte di 53 milioni di tonnellate l’anno.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.