Un’app aiuta a trovare i centri di raccolta RAEE
Ambiente

Un’app aiuta a trovare i centri di raccolta RAEE

Identificare i centri di raccolta per i RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) è di vitale importanza per smaltire correttamente questo tipo di rifiuti.

Ad agevolare la ricerca ci ha pensato il Centro di coordinamento RAEE, che ha messo a disposizione un app creata con lo scopo di facilitare la ricerca del centro raccolta più vicino, tra gli oltre 3.300 presenti in Italia, dove i rifiuti vengono ritirati gratuitamente e smaltiti rispettando l’ambiente.

Dopo aver effettuato il download dell’app – disponibile per Apple, Android e Windows - è possibile utilizzare il gps del telefono per identificare il centro di raccolta più vicino oppure inserire parametri quali regioni, province, comuni, e codici postali.

Clicca qui per approfondire!

"La WEB APP – ha dichiarato Danilo Bonato, Presidente del Centro di Coordinamento RAEE – è un nuovo, innovativo servizio che abbiamo studiato per rispondere alle esigenze di cittadini e addetti ai lavori. Rintracciare il Centro di Raccolta più vicino, in tutta Italia e in ogni momento, in vacanza o in città, non è sempre facile; per questo abbiamo realizzato questa applicazione che non solo segnala il Centro di Raccolta del Comune più vicino ma 'accompagna' l'utilizzatore fino all'ingresso. Per garantire poi la massima trasparenza, abbiamo pensato di mettere a disposizione di tutti, attraverso la WEB APP, le analisi aggiornate dei dati di raccolta RAEE con i relativi grafici che riportano l'andamento annuale e i dettagli mensili di raccolta. Una sezione riservata agli addetti ai lavori permetterà loro di essere sempre aggiornati e di avere "a portata di mano" tutti gli strumenti operativi di loro interesse per la gestione dei RAEE".

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.