#SustainableTalks: La Torretta
Rubriche

#SustainableTalks: La Torretta

Nei #SustainableTalks di oggi parleremo di prodotti a km0, impatto energetico e sostenibilità economica e sociale con Glenda Bottona e Loris Biasi, proprietari dell'agriturismo "La Torretta".

#SustainableTalks è una rubrica che nasce dalla consapevolezza dell’editore e della redazione di come sia necessario metabolizzare i cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha comportato in termini di comunicazione,  identificando nella sostenibilità un driver positivo di ripartenza e crescita personale e professionale. La rubrica continuerà anche nel 2021, sotto forma di interviste realizzate ad esperti di settore e referenti aziendali, con l'obiettivo di scoprire e comprendere quali siano le esigenze attuali in tema di sostenibilità, come vengano soddisfatte, e come vengano rendicontate. Certi che un’esperienza condivisa possa favorire una ripartenza efficace ed efficiente. La rubrica realizzata su base settimanale, pubblicata nella giornata del giovedì, si basa sulla realizzazione di interviste condotte dalla redazione in modo autonomo o a fronte di specifiche richieste. Per informazioni scrivete a redazione@nonsoloambiente.it

Maria Grazia Persico

Da dove nasce la necessità della vostra azienda di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?
L’amore per la natura in tutte le sue forme: questo è il pilastro da cui è nato il nostro progetto di creare l’agriturismo La Torretta. Da sempre abbiamo condotto uno stile di vita che avesse come fil rouge il benessere psicofisico anche grazie alla vantaggiosa posizione in cui ci troviamo immersi nella natura a pochi passi dal Lago di Garda e dalle Prealpi e con il grande stimolo culturale della città di Verona. Partendo da qui, abbiamo intrapreso un percorso dedicato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale offrendo ai nostri clienti un luogo accogliente, di comfort e rispettoso dell’ambiente.

L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna?
L’adozione di questo percorso è risultato positivo per la nostra azienda in particolar modo verificando la soddisfazione dei nostri clienti. Giorno dopo giorno cerchiamo di comunicare il nostro pensiero condividendo con i clienti il nostro core business: la valorizzazione di una struttura costruita completamente in legno, ecocompatibile, realizzata secondo i principi della bioedilizia e attraverso l’adozione del sistema MHM con assenza di collanti, a basso consumo energetico e che riesce a garantire una notevole riduzione di CO2 e impedire il diffondersi delle dannose onde radio al suo interno.

Clicca qui per approfondire!

Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni?
Non ci siamo mai affidati a consulenti esterni ma le recensioni dei nostri clienti sono i risultati di quello che abbiamo creato e trasmesso. Fresca d’estate e calda d’inverno: siamo riusciti a dare vita a un’oasi di pace garantendo sicurezza e benessere, La costruzione può vantare di un sistema antisismico composto da pareti divisorie in legno massiccio, fibra e cartongesso. Abbiamo molto lavorato anche sull’insonorizzazione fra le camere e verso l’esterno attraverso l’utilizzo di infissi atermici a doppio vetro con alto abbattimento del rumore. L’intera struttura viene supportata tramite fonti di energia rinnovabile da un sistema di pannelli fotovoltaici che alimenta un sistema ad acqua di pompe di calore che climatizzano l’ambiente e riscaldano l’acqua sanitaria. L’impatto energetico dell’agriturismo LaTorretta è completamente ecocompatibile.

Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?
La sostenibilità per noi è un driver di crescita in quanto operiamo in tal senso per garantire il massimo rispetto dell’ambiente attraverso una struttura che soddisfa ogni esigenza: prodotti a km 0, vigne, olive, una piscina con acqua salata, design di moderna concezione che offre al visitatore aree di comfort e di bellezza. Ad oggi c’è sempre più richiesta di luoghi tranquilli e noi lavoriamo costantemente per creare un luogo di relax e benessere.

In che misura l’aderire e l’adottare un protocollo di sostenibilità in questo periodo potrà permettere alle imprese di proiettarsi meglio verso la ripresa post Covid-19?
La nostra struttura ha seguito le normative vigenti emanate per affrontare l’emergenza sanitaria COVID-19 e ha adottato tutti gli strumenti necessari per garantire un soggiorno in completa sicurezza, assicurando il raggiungimento del nostro obiettivo ultimo, ossia quello di offrire ai nostri visitatori una vacanza immersi nella natura in cui stare bene e ritrovare, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, il benessere fisico e psicofisico.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.