#SustainableTalks: Caseificio Comellini
Rubriche

#SustainableTalks: Caseificio Comellini

Nei #SustainableTalks di oggi parleremo di amore per il territorio e sostenibilità con Luca Comellini di Caseificio Comellini.

Da dove nasce la necessità della vostra azienda di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?

Il Caseificio Comellini è una realtà familiare dal cuore artigianale che dal 1969 produce formaggi freschi della tradizione emiliano romagnola e italiana, secondo natura. Anni di esperienza hanno permesso di affinare la tecnica casearia e di produrre formaggi che nascono da mani esperte e da una terra generosa. Ogni giorno Caseificio Comellini pastorizza e trasforma circa 30 mila litri di latte fresco italiano, il 77% proveniente da sole otto aziende di allevatori selezionati, distanti non più di 10 km e certificati per la produzione del latte vaccino di alta qualità idoneo alla Dop Squacquerone di Romagna. Data, quindi, la natura del nostro business, strettamente connessa alla natura e al territorio, l’azienda ha nel suo DNA l’attenzione al proprio impatto ambientale che salvaguardia attraverso tecnologie a ridotto consumo energetico, ottimizzando le attività di lavaggio e privilegiando logistiche integrate che riducono al minimo le emissioni di CO2. Un impegno ecosostenibile fatto di qualità e controllo del ciclo produttivo, attraverso l’applicazione di rigorosi protocolli igienico sanitari e analisi di laboratorio per mantenere elevati gli standard organolettici e di sicurezza che determinano la qualità e la genuinità dei prodotti, grazie anche alla certificazione IFS higher level.

Clicca qui per approfondire!

L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna?

Siamo fieri di comunicare internamente ed esternamente l’innovazione e la ricerca continua all’insegna della sostenibilità: sensibilizziamo il personale per tutto ciò che concerne l’ottimizzazione dei consumi energetici e delle attività di lavaggio e favoriamo logistiche integrate che possano ridurre al minimo le emissioni di CO2; mentre, per quanto concerne la comunicazione esterna, vediamo la sostenibilità come un valore aggiunto fondamentale da comunicare, soprattutto al consumatore finale. Recentemente abbiamo puntato a migliorare le modalità di confezionamento, partendo dal nostro fiore all’occhiello, lo Squacquerone di Romagna DOP, ricercando una soluzione in grado di coniugare un’alta recuperabilità dei componenti d’imballo ad una chiara e semplice gestione della raccolta differenziata. L’apposita etichetta posta sulle nuove vaschette orienta il consumatore ad un acquisto consapevole, fornendogli dati precisi circa i materiali utilizzati e il loro impatto ambientale.

Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni?

Abbiamo internamente un ufficio qualità che controlla l’intero processo produttivo per garantire la qualità, l’igiene, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori implementando la cultura del miglioramento continuo.

Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?

A mio avviso è sempre più un driver competitivo e di cui il marketing fa sempre più uso, in quanto può essere sicuramente per il brand un’opportunità unica per differenziarsi. È però da sottolineare che la sostenibilità diventa valore aggiunto se - e solo se - è realmente parte integrante e concreta essenza in tutti i processi aziendali e intrinsechi all’offerta.

In che misura l’aderire e l’adottare un protocollo di sostenibilità in questo periodo potrà permettere alle imprese di proiettarsi meglio verso la ripresa post Covid-19?

Agire con responsabilità e in maniera sostenibile deve diventare parte integrante della missione di ogni azienda, un impegno duraturo di responsabilità verso il territorio, l’ambiente e la collettività tutta per disegnare un futuro migliore, che ci permetta di lasciarci alle spalle la recente pandemia.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.