#SustainableTalks: Andion
Rubriche

#SustainableTalks: Andion

Foto di Gabriel Jimenez su Unsplash

Per i #SustainableTalks di oggi abbiamo intervistato Roberto Zocchi, AD di Andion.

Da dove nasce la necessità della vostra azienda di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?

La sostenibilità è il motore di tutte le nostre attività. Andion sviluppa, progetta costruisce e gestisce impianti che, attraverso un naturale processo di bio-digestione, trasformano rifiuti e sottoprodotti organici (civili, agricoli ed industriali) in biometano, CO2 liquida, compost e ammendante organico. Difficile trovare qualcosa di più sostenibile della trasformazione di reflui e rifiuti in energia rinnovabile. Siamo parte della transizione energetica trasformando un problema in una risorsa.

Clicca qui per approfondire!

L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna?

La nostra società ha attratto diversi investitori, interessati a sostenere e sviluppare la sostenibilità economica ambientale e sociale delle nostre attività. Esternamente comunichiamo i benefici degli impianti che produciamo tramite press releases ed altre affini attività, specie a livello locale. È importante comunicare ad un territorio che un impianto che trasforma ogni anno 65.000 tonnellate di liquami in biometano liquido in quantità sufficiente a far percorrere ad una flotta di TIR oltre 10 milioni di chilometri, evitando l'emissione di 8,000 tonnellate di CO2 in atmosfera, è una risorsa e non un problema.

 

Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni

La sostenibilità è diventata un elemento imprescindibile nella realizzazione di impianti per la produzione di biometano. I nuovi disposti normativi (decreto biometano) impongono la certificazione, da parte di un qualificato soggetto terzo indipendente, della sostenibilità della filiera dei reflui e sottoprodotti organici sottoposti a biodigestione.

 

Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?

Come fondamentale driver di crescita. Senza la certificazione della sostenibilità ambientale non si accede agli incentivi che i correnti disposti normativi concedono al nostro settore merceologico.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.