Mobilità sostenibile: due progetti innovativi per Michelin
Sostenibilità

Mobilità sostenibile: due progetti innovativi per Michelin

L’impegno dell’azienda - storica produttrice di pneumatici - verso una mobilità più sostenibile diventa sempre più evidente: i due progetti presentati al Movin’On 2021 sono la prova della rotta green di Michelin.

Come spesso accade, il Movin’On, summit mondiale dedicato alla mobilità sostenibile, è stato lo scenario perfetto per la presentazione di progetti innovativi. All’edizione di Giugno 2021, Michelin ha presentato due importanti progetti rientranti in un ambizioso programma che, da qui al 2050, vede l’Azienda impegnata nella realizzazione di obiettivi sempre più green.

“Le due soluzioni innovative che stiamo presentando al summit globale sulla mobilità sostenibile – Ha affermato Florent Menegaux , Amministratore Delegato Michelin  - offrono prove tangibili e testate in condizioni reali della nostra determinazione nel rendere la mobilità sempre più sostenibile.”

Clicca qui per approfondire!

WISAMO project: la vela che rende più sostenibile la mobilità in mare

La grande protagonista del primo progetto, Wing Sail Mobility, è una vela automatizzata, telescopica e gonfiabile che sfrutta la forza propulsiva di un’energia rinnovabile e pulita come quella offerta dal vento. Il sistema, frutto della collaborazione tra il reparto Ricerca & Sviluppo Michelin e due inventori svizzeri che condividono la visione “all-sustainable” del Gruppo, può essere applicato a imbarcazioni private o mercantili, come dotazione iniziale o montato su mezzi già esistenti.

Particolarmente adatta a petrolieri, navi cargo e portarinfuse, la vela si può issare all’occorrenza e consente di ridurre il consumo di carburante, abbassando, così di molto i consumi di CO2. Anche grazie alla collaborazione col famoso skipper e ambasciatore del progetto, Michel Desjoyaux, il primo sistema WISAMO sarà realizzato su un’imbarcazione già nel 2022, in piena coerenza con l’impegno aziendale di ridurre l’impatto ambientale della catena di approvvigionamento e di impiegare parte della crescita in nuovi business volti alla sostenibilità.

Lo pneumatico da pista realizzato con materiali sostenibili

L’altro grande progetto presentato da Michelin in occasione del Movin’On 2021 è quello che vede protagonista uno pneumatico realizzato al 46% da materiali sostenibili e che verrà montato sui prototipi a idrogeno della GreenGT Mission H24 nelle gare endurance.

Nasce così un nuovo pneumatico green in grado di garantire alte prestazioni e realizzato tramite:

  • l’aumento della percentuale di gomma naturale;
  • il recupero del nero di carbone dagli pneumatici a fine vita;
  • l’utilizzo di materiali ad uso quotidiano come la scorza di limone o di arancia, la resina di pino, l’olio di girasole e l’alluminio recuperato da lattine usate.

L’impegno di Michelin in fatto di pneumatici sostenibili non si ferma qui. L’Azienda ha infatti reso pubblica l’intenzione di realizzare pneumatici con l’utilizzo esclusivo di materiali sostenibili entro il 2050, con un obiettivo intermedio al 2030, quando la percentuale di materiale green negli pneumatici dovrà essere pari al 40%.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.