Innovazione e sostenibilità agroalimentare: il bando 2022
Ambiente

Innovazione e sostenibilità agroalimentare: il bando 2022

EIT Food ha lanciato una call per finanziare progetti a sostegno dello sviluppo e del trasferimento di tecnologie innovative nel settore agroalimentare.

EIT Food è la principale iniziativa europea per l'innovazione alimentare: collegando i consumatori con aziende, start-up, ricercatori e studenti di tutta Europa, sostiene iniziative innovative ed economicamente sostenibili, al fine di migliorare la salute, l’ambiente e l’accesso ad alimenti di qualità. La missione di EIT Food, quindi, è quella di costruire una comunità inclusiva e innovativa che lavori per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile, in cui il consumatore sia attivamente coinvolto. Questo approccio aiuta a garantire che ogni soluzione sia progettata per prendere in considerazione tutte le prospettive dei diversi attori della catena alimentare. Le aree di innovazione su cui si concentra includono l’utilizzo di fonti proteiche alternative, i sistemi alimentari circolari, la tracciabilità digitale, l’agricoltura sostenibile, l’acquacoltura sostenibile e la nutrizione mirata. Sotto quest’ottica, il 1° novembre scorso EIT Food ha lanciato una call for proposals per finanziare nuovi progetti collaborativi che sostengano lo sviluppo e il trasferimento di tecnologie innovative nel settore agrifood.

Clicca qui per approfondire!

In linea con la EIT Food Strategic Agenda 2021-27, i progetti dovranno contribuire a creare quelle condizioni che possano accrescere la fiducia dei consumatori verso i sistemi di produzione alimentare, contribuire alla riduzione dell’incidenza dell’obesità e delle malattie non trasmissibili dovute alla dieta, migliorando le performance ambientali dei sistemi agroalimentari nell’ottica di un’economia circolare e sostenibile. La call identifica una serie di Innovation Focus Area Challenges per il 2022 alle quali i progetti dovranno riferirsi, tra cui i seguenti elementi chiave:

  • Capacità di proporre una o più soluzioni tecnologiche innovative di chiara validità commerciale
  • Dimostrare un alto livello di Maturità Tecnologica (TRL7) al momento dell’invio della proposta
  • Tutte le attività proposte, indipendentemente dalla loro durata, devono proporre almeno una soluzione innovativa entro il 31 dicembre 2023, che possa dimostrare di aver generato un ritorno di almeno €10.000.

La call è aperta a tutte le organizzazioni che possono accedere ai finanziamenti europei Horizon Europe. La richiesta di partecipazione al bando deve essere inviata online sulla piattaforma PLAZA.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.