Un viaggio nel mondo del bio!
Sostenibilità

Un viaggio nel mondo del bio!

Si svolgerà alla Fiera di Bolzano, dal 9 al 12 novembre prossimi, l’edizione 2017 di Biolife. La formula combinata di Biolife, la fiera dell'eccellenza regionale biologica, sta confermando di anno in anno la propria validità: al prezioso momento di promozione diretta al consumatore si unisce l’incontro con gli operatori professionali e attira un pubblico preparato e consapevole, alla ricerca di qualità garantita.

In occasione di Biolife, oltre 250 imprese da tutta Italia presenteranno con oltre 2.500 prodotti l’ampia offerta del fiorente mercato del biologico, dalle specialità alimentari, ai cosmetici naturali, ai tessuti ecologici. E tra il pubblico variegato si troveranno professionisti come chef, gastronomi e albergatori, nonché consumatori consapevoli. Tutti apprezzano la genuinità e la qualità delle specialità (alimentari) offerte e il contatto diretto con i produttori, che forniscono ai presenti informazioni preziose sulla coltivazione e consigli sul migliore impiego. In questo modo, Biolife diventa un punto di incontro tra coloro che amano la propria terra, il proprio lavoro e i propri prodotti, e coloro che li trasformano e utilizzano con gioia.

Il concetto di sostenibilità, del quale bisognerà necessariamente tenere conto per essere preparati ad affrontare le sfide future, sta prendendo campo in sempre più ambiti della nostra vita. Ciò vale anche e soprattutto per un’agricoltura che deve nutrire milioni di persone, senza avere un impatto eccessivo sull’ambiente e rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori. Questa è la filosofia della fiera specializzata Biolife, da tempo diventata la piattaforma più importante d’Italia per prodotti biologici di qualità, come dimostrano i numeri costantemente in crescita dei visitatori e la presenza sempre più massiccia di espositori stranieri, che sfruttano la manifestazione come trampolino di lancio per inserirsi nel mercato italiano.

I visitatori possono contare su una ricca programmazione di convegni, incontri con operatori di strutture pubbliche e dimostrazioni pratiche tagliate su misura per cuochi e chef. I professionisti della cucina di qualità hanno la possibilità di conoscere meglio una grande quantità di ingredienti biologici e biodinamici garantiti per creare piatti unici. I cibi vengono presentati proprio dai loro appassionati produttori, che ne raccontano la storia e indicheranno il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti.
Biolife è dunque un momento d’incontro tra chi ama la terra e lavora nel pieno rispetto della natura e chi fa della cucina e del buon cibo un’arte da custodire.

Un ricco programma di eventi dedicati sia al pubblico privato che agli operatori arricchiscono appunto l'esposizione fieristica. Tra questi: show cooking e degustazioni volti a promuovere le specificità regionali e le qualità dei prodotti; workshops dedicati al mondo della cosmesi e del tessile; la presentazione della Regione dell’Anno; un’area d'incontro con buyer ed operatori di settore; un’area dedicata al turismo sostenibile.

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.