Certificazioni turismo sostenibile, Siena apripista in Italia
Sostenibilità

Certificazioni turismo sostenibile, Siena apripista in Italia

Immagine: Canva free

Il capoluogo toscano è la prima città d’arte italiana a ottenere la certificazione di città sostenibile dal Global Sustainable Tourism Council: ecco quali iniziative le sono valse questo importante riconoscimento e quali altre destinazioni possono farsene vanto.

Siena è diventata ufficialmente la prima città d’arte italiana a fregiarsi della certificazione per il turismo sostenibile del Global Sustainable Tourism Council, nato dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Si è così concluso un percorso, iniziato nel 2021, che potrà fare della città toscana un esempio per il resto d’Italia. L'obiettivo è stato raggiunto nel mese di febbraio, mentre l’ufficiale consegna del certificato è avvenuta lo scorso 7 marzo.

Clicca qui per approfondire!

Gli interventi per la promozione del turismo sostenibile a Siena

I passi in avanti fatti da Siena, nel corso degli anni, per la promozione del turismo sostenibile sono evidenziati in un dossier di circa 150 pagine, nel quale spiccano:

  • la valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato locali, con una particolare attenzione all’accessibilità, grazie alla piattaforma digitale Siena accessibile
  • l’attenzione alla tutela e valorizzazione delle opere artistiche e dei beni architettonici, con un centro storico che è valso a Siena l’inserimento nella lista del Patrimonio Unesco a partire dal 1995
  • la conservazione delle valli verdi intorno al centro storico, con 28mq di verde per ogni abitante
  • l’adesione all’iniziativa “Comune Amico delle Api”, volta a promuovere pratiche a favore della biodiversità
  • la neutralità climatica della Provincia di Siena, certificata nel 2011
  • l’impegno dell’Alleanza per la Carbon Neutrality per l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni
  • l’adesione al Patto Europeo per l’Energia e il Clima
  • le attività della Camera di Commercio e delle Associazioni di Categoria per la formazione a tema sostenibilità, destinata alle imprese
  • il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, che rende Siena la settima provincia italiana per offerta di trasporto pubblico
  • la promozione della mobilità lenta attraverso il progetto Strade di Siena.

 

Il Global Sustainable Tourism Council e i criteri di valutazione

 Fondato nel 2010, il Global Sustainable Tourism Council è un'organizzazione senza scopo di lucro che definisce gli standard di base per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo, a livello globale.

I criteri attraverso i quali vengono valutate le destinazioni di tutto il mondo sono molteplici e sono disponibili per la consultazione libera. Sono raggruppati in 4 principali aree:

  • gestione sostenibile
  • sostenibilità socioeconomica
  • sostenibilità culturale
  • sostenibilità ambientale.

 

Altre destinazioni sostenibili certificate in Italia e nel mondo

Siena è la prima città d’arte certificata in Italia, ma non l’unico territorio: tra le destinazioni troviamo, infatti, anche la Valsugana, la Val d’Elga, la Val Gardena, l’Alta Badia, Tarvisio e i due borghi di San Vigilio & San Martin.

In Europa, troviamo altre destinazioni sostenibili in Austria, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Svezia e Islanda. Ma la certificazione è riconosciuta e adottata in tutto il mondo, con destinazioni che vanno dalla Nuova Zelanda al Messico, fino alla cittadina di Nuuk, in Groenlandia.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.