
Ultime Notizie

In scadenza il bando che premia giovani ricercatori impegnati nella cura dei luoghi e nella valorizzazione del paesaggio
La Fondazione Benetton Studi Ricerche rinnova il suo impegno verso la cultura del paesaggio e del giardino, aprendo l’undicesima edizione (2025/2026) del bando per le borse di studio residenziali destinate a giovani laureati e post laureati italiani e stranieri. Un’opportunità concreta per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca interdisciplinare e profondamente radicato nella cura e nella progettazione consapevole dei luoghi.
La scadenza per inviare le candidature è fissata per venerdì 29 agosto 2025 alle ore 12. Le borse, del valore di 10.000 euro ciascuna, saranno attive dal 15 gennaio al 15 luglio 2026 e si rivolgono a chi non abbia ancora compiuto 40 anni alla data del 31 agosto 2025. Sono esclusi coloro che già beneficiano di assegni di ricerca o svolgono attività lavorative continuative.
Le tre aree tematiche attorno a cui ruota l’iniziativa riflettono l’identità culturale della Fondazione, richiamando le figure di riferimento che ne hanno segnato il percorso scientifico: Sven-Ingvar Andersson per il progetto di paesaggio, Rosario Assunto per le teorie e politiche del paesaggio, e Ippolito Pizzetti per il rapporto tra natura e giardino. I candidati potranno scegliere uno di questi ambiti per sviluppare il proprio progetto di ricerca.
L’iniziativa non è solo un sostegno economico, ma rappresenta un investimento nella crescita culturale e scientifica di una nuova generazione di studiosi, capaci di interpretare le sfide della transizione ecologica attraverso lo sguardo attento e colto del paesaggismo contemporaneo. Le proposte saranno selezionate sulla base della loro originalità, coerenza scientifica e capacità di dialogare con i valori promossi dalla Fondazione: sensibilità verso i luoghi, ricerca della qualità, integrazione tra sapere umanistico e progettuale.
Come partecipare
Per partecipare, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.fbsr.it e inviare la domanda all’indirizzo paesaggio@fbsr.it. Un’opportunità preziosa per chi crede che il paesaggio sia molto più di uno sfondo: un’eredità viva da custodire e reinventare con intelligenza e rispetto.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Transizione energetica: i nuovi trend post Covid-19
26 Giugno 2020Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!