Euronext Sustainability Week, focus sulla finanza sostenibile
Finanza

Euronext Sustainability Week, focus sulla finanza sostenibile

La Sustainability Week torna a promuovere il dialogo sulla green finance. Il Forum per la Finanza Sostenibile si inserisce per proporre azioni di engagement collettivo.

Un'occasione per promuovere il dialogo costruttivo tra investitori e imprese, con l'intento comune della sostenibilità. In questi giorni, dal 4 all'8 settembre a Milano e in altri luoghi simbolo dell'economia europea- da Londra a Oslo, da Bruxelles a Parigi, da Amsterdam a Dublino- torna l'Euronext Sustainability Week, settimana dedicata alla finanza sostenibile in tutte le sue sfaccettature. 

Euronext Sustainability Week 2023

Organizzato da Borsa Italiana-Euronext, l'evento ospita incontri pubblici di confronto e momenti di dialogo diretto tra imprese e investitori su temi come investimenti sostenibili, rendicontazione ambientale e finanza verde. Esperti ESG, emittenti, investitori, delegati governativi, rappresentanti di istituzioni finanziarie: tutti riuniti per animare lo scambio attraverso workshop e webinar, sessioni locali online e di persona nelle diverse sedi coinvolte.

 

Nell'edizione 2023, i partecipanti sono invitati a condividere la propria visione strategica, presentando esempi virtuosi e casi di eccellenza in tema di finanza green. L'appuntamento prevede 4 giornate tematiche, dedicate a differenti aspetti della finanza sostenibile:

  • Strategie aziendali e degli investimenti ESG nel percorso verso un mondo carbon neutral;
  • Roadmap dedicata agli ESG per le aziende;
  • L’ascesa, le sfide e le opportunità dei prodotti finanziari ESG;
  • Il ruolo strategico dei finanziamenti ESG.

La call-to-action del Forum per la Finanza Sostenibile

Associazione non profit nata nel 2001, il Forum per la Finanza Sostenibile approfitta dell'opportunità offerta dall'Euronext Sustainability Week 2023 per invitare tutti gli stakeholder presenti ad alzare l'asticella del dialogo costruttivo tra gli investitori e le imprese in tema di green finance.In quest'ottica, i soci del Forum hanno inviato una lettera alle società presenti all’Euronext Sustainability Week 2023 per annunciare l’iniziativa e informare le aziende che potrebbero essere coinvolte in azioni di engagement su alcuni temi ESG, individuati come prioritari. La lettera è firmata da 32 organizzazioni tra asset manager, casse di previdenza, fondi pensione, banche e imprese assicuratrici, con il supporto di altri 16 soggetti non investitori (ONG, società di consulenza, fondazioni e associazioni di categoria).L’iniziativa rientra nelle attività di un gruppo di lavoro permanente avviato dal Forum nel 2021 e rivolto alla base associativa, con l’obiettivo di favorire iniziative comuni di engagement."L'engagement rimane tra le strategie più efficaci per prevenire il rischio di greenwashing e rappresenta un valido strumento a disposizione degli investitori per sollecitare le aziende a migliorare sempre di più le loro performance ESG, fissando tempistiche e obiettivi chiari” ha dichiarato Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile. “La dimensione collettiva dell'iniziativa di engagement coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile permette di potenziare il ruolo propulsivo degli investitori, con l'obiettivo di portare avanti il dialogo con le aziende investite nel solco dello sviluppo sostenibile e della trasparenza".



Immagine: Andre TaissinUnsplash

N_finanza sostenibile

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.