#SustainableTalks: Cantel Medical
Rubriche

#SustainableTalks: Cantel Medical

Foto di National Cancer Institute su Unsplash


Per i #SustainableTalks di oggi abbiamo intervistato Luca Scarozza, Environment, Health and Safety Manager di Cantel Medical Srl.

Come la vostra azienda ha integrato nella sua strategia un percorso di sostenibilità e che tipo di pratiche ha intrapreso per creare un ecosistema virtuoso?

La nostra azienda si occupa essenzialmente di dispositivi medici, quindi ci riteniamo già sostenibili da un punto di vista di sostenibilità della vita lavorando nel settore health care. I progetti dell’azienda sono tanti, dal riutilizzo e la rivendita degli scarti di produzione all’utilizzo di materie prima certificate come sostenibili. Andiamo alla ricerca di fornitori che possano certificare la sostenibilità dei prodotti che vendono, in modo da utilizzare quello con minor impatto ambientale nel proprio ciclo di vita. Per quanto riguarda la vita dello stabilimento produttivo siamo ovviamente volti all’efficientamento energetico, dall’installazione dei pannelli solari, la sostituzione delle flotte aziendali, all’engagement delle persone. Tutto quello che riguarda il fare squadra, ma soprattutto farlo dando dei servizi alla comunità, quindi cerchiamo di coinvolgere i nostri dipendenti in attività di volontariato per la comunità locale.


Quali sono state le criticità maggiori?

Molte volte è difficile portare le porsene a bordo dei progetti. Per quanto si dica di credere nella sostenibilità, nell’approccio sostenibile e nel voler fare qualcosa all’interno della comunità quando lo si propone all’interno di un’azienda sono molti quelli che mettono al primo posto l’attività produttiva all’interno dello stabilimento e vendono queste attività un po’ in contrapposizione. Questa è stata la sfida più grande, convincere le persone, i colleghi manager. È anche il fronte che però ha dato più soddisfazione. I dipendenti hanno compreso che l’azienda non è più un produci per vendere, ma un produci, vendi e crei profitto ma rimandi indietro qualcosa alla comunità e l’ambiente.


Come, il tema della sostenibilità, è stato integrato nella vostra comunicazione interna ed esterna?

La comunicazione esterna avviene sul sito della società, non tanto intesa come Cantel Medical ma del gruppo al quale facciamo parte, Steris. Sul nostro sito c’è tutto: il nostro focus, il nostro impegno e gli obbiettivi raggiunti. A livello interno e di comunicazione con i dipendenti abbiamo il nostro intranet, per condividere le informazioni e i risultati raggiunti.


__________________________

Luca Scarozza è Environment, Health and Safety Manager per la Cantel Medical Srl, società appartenente al gruppo Statunitense STERIS che opera nel mercato dei medical devices. Da sempre lavora nel mercato Farmaceutico e del Health Care per società multinazionali. Durante la sua carriera ha ricoperto vari ruoli, lavorando sia in Italia che all’estero. Ex membro del comitato tecnico scientifico AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza), ad oggi collabora con l’università di Roma Tor Vergata come Tutor e Docente, presso il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Certificato come auditor di sistemi di gestione 14001, 45001, Formatore e tecnico NEBOSH, lavora per integrare la sostenibilità nei processi aziendali. Appassionato di moto e neo papà, crede fortemente che coerenza e passione siano elementi fondamentali per raggiungere i propri obiettivi.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.