Ecco la 51° edizione del Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja D’Or

Ecco la 51° edizione del Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja D’Or

Sarà inaugurato venerdì 8 settembre alle 17, con apertura al pubblico alle 19, il 51esimo Salone nazionale di vini selezionati “Douja d’Or”. In programma fino a domenica 17 settembre, tornerà nel centro storico, dopo l’esordio dello scorso anno, tra degustazioni ed eventi culturali.

 Ospite deccezione è il critico - giornalista enogastronomico e presentatore televisivo Edoardo Raspelli che lunedì 11 modererà una delle tre tavole rotonde dei Travel Marketing Days – Speciale Douja d’Or 2017, il convegno curato da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con Unicom – Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione che si terrà dalle 15.00 presso la sede della Camera di Commercio di Asti.

Protagonisti del Salone saranno i 299 vini premiati al concorso enologico nazionale collegato alla Douja d’Or, curato dall’Onav diretta da Michele Alessandria, da parte di 175 aziende produttrici, il 35% delle quali ha ottenuto un punteggio superiore ad 87. Sensibile anche l’aumento degli Oscar, i riconoscimenti più elevati, passati dai 24 del 2016 ai 48 di quest’anno (la cerimonia di premiazione si terrà sabato 9 settembre alle 10 al Teatro Alfieri).

Il Salone, nello specifico, si svolgerà tra Palazzo Ottolenghi in corso Alfieri 350 (che sarà la principale location), piazza San Martino e la scuola alberghiera di via Asinari.

Il Salone a Palazzo Ottolenghi sarà aperto da da lunedì a venerdì dalle 17 alle 24; sabato e domenica dalle 11 alle 24; sabato 9 settembre la cantina della Douja d'Or anticiperà la chiusura alle 20. L’area di Piemonte Land of Perfection sarà invece visitabile venerdì 8 e 15 settembre dalle 18 alle 24; sabato 9 e 16 settembre dalle 11.30 alle 24; domenica 10 e 17 settembre dalle 18 alle 24.

Tante le iniziative: degustazioni, convegni, mostre, conferenze. Un’intera città coinvolta. Si pensi che il solo Festival delle Sagre di sabato 9 e domenica 10 settembre – oltre a muovere circa 300.000 persone anche grazie ai treni speciali da Torino messi in campo dalla Regione Piemonte in collaborazione con RFI – vedrà il più grande ristorante a cielo aperto d’Europa. 41 pro loco coinvolte nel villaggio contadino di Piazza Campo del Palio, con ben 80 piatti preparati. 3.000 figuranti in costumi della tradizione contadina per la sfilata-evento per le vie della città prevista per domenica 10.

Da segnalare, inedita, la presenza in Piazza San Martino in Asti degli stand dei Consorzi di tutela dei vini doc e docg piemontesi riuniti sotto il marchio di Piemonte Land of Perfection. E ancora: dieci serate, da venerdì 8 sino a domenica 17, con il Piatto e Dolce d’Autore. 10 grandi chef e pasticceri per 10 grandi ristoranti e pasticcerie del Monferrato. Una sola location. Tre turni di servizio. Oltre 400 coperti a sera, con menù e servizio di alto livello. Vino e grappa compresa a soli 18 €. Perché mangiare e bere bene è possibile. Ad Asti e alla Douja è sicuro! Per il programma completo è possibile visitare il sito www.doujador.it e seguire tutte le novità e gli aggiornamenti sui social network Facebook e Twitter.

Per lunedì 11 è previsto un importante convegno dal titolo TRAVEL MARKETING DAYS SPECIALE DOUJA D’OR 2017. I Travel Marketing Days sono un format di uno o più giorni pensato e realizzato da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con UNICOM, l’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione, che si svolge a cadenza annuale e che ha l’obiettivo di affrontare le tematiche legate al marketing turistico territoriale e della destinazione.

Quest’anno i Travel saranno ospitati ad Asti, presso Palazzo Borello, la sede della Camera di Commercio, proprio all’interno del programma della Douja d’Or.

Si comincia alle 15.00 per terminare alle 18.45 circa con un brindisi-degustazione con alcuni dei migliori vini premiati alla Douja d’Or. Tre le tavole rotonde previste, per altrettante tematiche tra loro interlacciate. Si parte con il territorio e la sua costruzione identitaria, per dare seguito al racconto con le sue strutture narrative e retoriche analizzate con il contributo di ospiti illustri, per finire alla strategia, con particolare attenzione alle logiche di marca e del digitale. Ma vediamo il convegno nel dettaglio.

Travel Marketing Days Speciale Douja d’Or 2017

Comunicare il vino. Brand Storytelling & digital positioning, ovvero le strategie digitali per raccontare l’eccellenza.

Un convegno a cura di Studiowiki e Wikiacademy organizzato in collaborazione con Unicom che si terrà presso la Camera di Commercio di Asti, lunedì 11 settembre 2017 dalle ore 15.00 alle 18.30.

Si tratta di tre tavole rotonde di un’ora circa ciascuna che fanno un percorso tra territorio – racconto – strategia.

La novità dell’evento sta nel provare a mette insieme le tre realtà che dovrebbero sempre essere impegnate in un lavoro integrato rivolto alla promozione e commercializzazione dei territori e delle loro eccellenze gastronomiche e vitivinicole.

 Moderano la giornata:

  • Primo tavolo: Federico Alberto, CEO Studiowiki;
  • Secondo tavolo: Edoardo Raspelli, giornalista enogastronomico e conduttore, aiutato nella presentazione da Liubetta Novari, miss “La più bella del Mondo” 2014;
  • Terzo tavolo: Alessandro Ubertis, presidente Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione.

15.00: SALUTI ISTITUZIONALI: Renato Goria, Presidente CCIAA Asti, Alessandro Ubertis, Presidente Unicom

15.15: Primo tavolo. Della qualità e altre piccole cose: il territorio e la sua costruzione identitaria. Come si costruisce sui territori la valorizzazione dei prodotti in relazione alla qualità e la loro origine? Ovvero, i contenuti che servono ad un territorio per potersi poi comunicare all'esterno adeguatamente e proficuamente dove sono?

Intervengono:

Michele Antonio Fino – Professore Associato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Slow Food)

Davide Rosa, Direttore Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano

Pietro Stara, Vinoestoria / Intravino

Nereo Pederzolli, giornalista, regista, autore di Archevitis

16.15: proiezione del documentario Archevitis

16.45 Secondo tavolo: Il vino raccontato: le guide e le testate di settore. Come avviene la narrazione del vino in relazione al territorio di provenienza, da parte della critica e del giornalismo di settore? 

Intervengono:

Linda Nano (responsabile Piemonte), Mario Busso (direttore), Vini Buoni d’Italia, Touring Club

Michele Alessandria (direttore) ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino

Stefania Vinciguerra, Doctor Wine

Fiorenzo Sartore, Intravino

Sandro Capitani, giornalista rai Radio 1

17.45 Terzo tavolo: www: Wor(l)d, Wine, Web: la strategia. Esempi e idee di comunicazione integrata, come si è evoluta la comunicazione di marca legata al vino e ai territori attraverso il web in tutte le sue declinazioni?

Intervengono:

Andrea Palermo, Studiowiki

Michele Cornetto, Tembo

Gianluca Canè, Blu Lab

Massimiliano Coppo, Cantine Coppo - Canelli

18.45: aperitivo con degustazione dei vini Oscar della Douja D’Or 2017

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.