Food Policy: regolare l’accesso e il consumo di cibo per rendere sostenibile il futuro delle città.

Food Policy: regolare l’accesso e il consumo di cibo per rendere sostenibile il futuro delle città.

L’intento di “Food and the cities”, libro di Andrea Calori e Andrea Magarini ricercatori di Està - Economia e Sostenibilità, è quello di accendere i riflettori sul tema della food policy, attraverso il censimento di numerose case history disseminate in tutto il mondo; Prima fra tutte la Food Policy di Milano.

La sostenibilità dei sistemi alimentari è sempre più spesso influenzata dall’organizzazione urbana, dal 2008 infatti più della metà della popolazione si è trasferita a vivere nelle città; in questo senso i cicli alimentari rappresentano un elemento cruciale del metabolismo urbano e vanno pertanto intesi come una vera e propria infrastruttura urbana. In ragione di questa sua particolare configurazione il cibo richiede un approccio sistemico e strategico che assume il nome di food policy, mutuato dal contesto anglosassone dove si è sviluppato a partire dai primi anni Duemila.

La genesi di Food and the cities - che analizza i sistemi alimentari nella loro dimensione urbana per l’appunto - coincide con la definizione di una food policy per il comune di Milano, un processo che ha già prodotto i suoi primi frutti come la sottoscrizione, nell’ottobre scorso, del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) da parte di più di 100 città nel mondo.

 

Clicca qui per approfondire!

 

Proprio il comune di Milano assieme a Fondazione Cariplo nel luglio del 2014 aveva sottoscritto un protocollo d’intesa - la Food Policy di Milano - per promuovere e implementare una strategia generale sul cibo e attivare, complice EXPO 2015, un dialogo internazionale finalizzato alla sottoscrizione del patto sopra menzionato. Il MUFPP, che dopo la sottoscrizione è stato consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite, identifica obiettivi condivisi rispetto ai quali ciascun Paese si impegna ad attivarsi secondo le proprie competenze e disponibilità.

Nello specifico la Food Policy di Milano ha avuto una gestazione di 16 mesi nei quali si è data attuazione a due distinte fasi: da un lato l’analisi delle caratteristiche del sistema alimentare milanese con la redazione di un documento di sintesi che enucleava dieci temi principali e dall’altro l’apertura, proprio su questi temi, di una fase di ascolto e consultazione che ha permesso di identificare le aree prioritarie di intervento.
Aree di intervento che nella seduta consiliare del 5 ottobre 2015 sono state formalizzate, con apposita delibera, in linee di indirizzo per il quinquennio 2015-2020. Le priorità sono:
- Garantire cibo sano e acqua potabile sufficiente per tutti;
- Promuovere la sostenibilità del sistema alimentare;
- Educare al cibo;
- Lottare contro gli sprechi.

Un piano ambizioso che vede ancora una volta Milano locomotiva d’Italia e avanguardia in Europa.

 

Intervista ad Andrea Calori, Autore di Food and the cities - Economia e Sostenibilità

Intervista a Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto del Sindaco - Comune di Milano

Clicca qui per approfondire!

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.