Premio Sviluppo Sostenibile 2015: a Ecomondo premiate le aziende green italiane
Ambiente

Premio Sviluppo Sostenibile 2015: a Ecomondo premiate le aziende green italiane

Oltre 30 le aziende italiane premiate a Ecomondo per le categorie mobilità sostenibile, start up della green economy, rifiuti e risorse. Sul gradino più alto del podio: BlaBlaCar, BeonD e Mercatino.

Giovedì 5 novembre a Ecomondo è andata in scena la settima edizione del Premio Sviluppo Sostenibile  promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo - Rimini Fiera, che come ogni anno ha assegnato un riconoscimento alle realtà produttive che hanno saputo interpretare al meglio le nuove tendenze della green economy nazionale. Realtà diverse ma accomunate da uno stesso principio: la volontà di fare business mettendo al centro un nuovo approccio, ispirato ai principi della sharing economy e della circular economy.

Tutte le realtà  che si sono collocate sui gradini più alti del podio per l'edizione 2015 si possono infatti definire delle aziende "core green" - per usare un'espressione proposta durante gli Stati Generali della Green Economy - ovvero che hanno alla nascita un'impostazione vicina ai temi della sostenibilità. 

La Commissione che ha assegnato il Premio - formata da Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Barbara Covili, Walter Facciotto, Luciano Morselli e Roberto Pelosi - ha individuato i vincitori all' interno di tre sezioni: mobilità sostenibile, start-up della green economy, rifiuti e risorse. Le aziende premiate e segnalate si sono distinte per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e un potenziale di diffusione.

Clicca qui per approfondire!

Ecco le tre aziende vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile 2015:

  • BlaBlaCar è la più grande piattaforma al mondo - attiva in 19 Paesi con 20 milioni di iscritti - che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che cercano un passaggio e sono disposti a condividere le spese. La piattaforma è progettata per creare una community sicura e affidabile attraverso la verifica dei profili degli utenti. BlaBlaCar promuove la diffusione dell'uso condiviso dell'auto, contribuendo a ridurre il numero dei veicoli in circolazione, con effetti positivi sull'ambiente.
  • BeonD è la start up di Torino che ha realizzato il prototipo di veicolo elettrico range extender XAM 2.0 destinato principalmente alla mobilità urbana (sia privata che car sharing). Come gli altri veicoli elettrici dispone di una batteria ricaricabile dalla rete in 6 ore, con un'autonomia di circa 70 km; inoltre, è dotato di un piccolo motore a combustione interna che alimenta un generatore elettrico in grado di caricare le batterie assicurando, con 10 litri di benzina, la percorrenza di ben 400 km.
  • Il Mercatino di Verona ha creato una rete di franchising dell'usato con 200 negozi che operano in 18 Regioni e 60 Province, che consente al proprietario di un bene usato di metterlo in vendita  tramite un negozio, che espone il bene e guadagna una provvigione al momento della vendita. Con questo sistema, semplice e funzionale, mobili e oggetti di arredo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, libri e capi di abbigliamento e alti beni usati hanno una nuova vita, generando così valore economico, risparmio di risorse e riduzione dei rifiuti.

Oltre ai vincitori fra i partecipanti sono state segnalate altre 9 imprese che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio: 

Mobilità Sostenibile:
- Clear Channel Italia - Noventa, per un sistema di Bike sharing, integrato con i mezzi di trasporto. Ecoitalmotor - Roma, per lo scooter elettrico G-eco di 150 cc, che percorre con una ricarica 100Km eVeryride -- Milano, per un'app che mostra su una mappa tutti i veicoli in car, bike, scooter sharing
- I.LOG - Iniziative Logistiche - Genova, per un sistema di city logistics basato su "microcasse"
- Landi Renzo - Cavriago (RE), per il Nuovo Centro Tecnico RS nel campo dell'automotive.
- Magigas - Montale (Pistoia), per il D7® : un additivo a base di bioetanolo da biomasse agricole
- SIBEG - Catania, per il progetto "Green Mobility "per rendere elettrico il parco di auto aziendali
- Teknit - Ecomission - Genova, per un nuovo scooter elettrico, interamente Made in Italy
- Urban Bike Courier Sociale360 cooperativa sociale - Como, per" il trasporto urbano di merci e di persone su tricicli elettrici. 

Start-Up della Green Economy:
- Cargopooling per una piattaforma che agevola i contatti tra chi trasporta e chi vuole spedire merci
- EggPlant - Polignano a Mare (BA), per un sistema di trattamento acque reflue a zero rifiuti
- LEBSC - Bologna, per trattare il cemento amianto con acque di lavaggio di pomodori
-  Next Energy - Mattarello(TN), per la turbina Giralog per produrre energia elettrica
- Nova Somor - Rimini, per Eliopompa NS1 che pompa l'acqua utilizzando il caldo del sole.
- Personal Factory - Simbario (VV), per un piccolo impianto robotizzato, per la produzione di malte.
- Solergy Italia - Roma, per Cogen CPV produzione combinata di energia elettrica fotovoltaica ad alta concentrazione ,con cogenerazione termica
- TECHFLUE - Cazzago San Martino (BS), per la generazione di energia elettrica da onde marine.,
Venturini Franco - Farra di Soligo (TV), per ENERGAID, pareti e coperture climatizzate con energia prossima a zero.

Rifiuti e Risorse:
- AMBIENTE -San Vitaliano (NA), per"GREEN HOUSE" un' isola ecologica mobile automatizzata..
- AMBIENTHESIS - Segrate (MI), per un impianto mobile per trattare terreni contaminati e inerti
- CARTONSPECIALIST- Settimo Milanese, per vaschette e piatti biodegradabili, compostabili e riciclabili.
- CHEP Italia - Milano, per un nuovo quarto di pallet realizzato con polipropilene riciclato,
- ECOCENTRO TECNOLOGIE AMBIENTALI. Gorle, per impianto trattamento rifiuti da spazzamento strade
- Giunko -Bologna, per un'app che dal codice a barre di una confezione dice come differenziarla.
- Italferro - Divisione Ecofer -- Roma, per la realizzazione di due impianti per il recupero del car fluff
- LUIGI LAVAZZA -Novamont, per la capsula compostabile per caffè espresso, realizzata in Mater-Bi.
- Solval- Rosignano Marittima, per il recupero di prodotti sodici residui derivati dalla depurazione dei fumi.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.