Tre ecoprogetti italiani tra i finalisti al Mipim di Cannes
Sostenibilità

Tre ecoprogetti italiani tra i finalisti al Mipim di Cannes

Tra le eccellenze del green building Oxygen Eco Tower e Fico Eataly World Bologna hanno gareggiato nella categoria Best futura mega projects; Segreen business park nella categoria Refurbished Building.

Ieri 12 marzo, nella hall principale del Palaes Festival di Cannes, hanno annunciato i vincitori della 26° edizione del Mipim Awards. Tra i migliori progetti delle dieci categorie previste quest'anno per l'assegnazione dei premi sono tre le eccellenze italiane tra i finalisti: Eataly world, Oxygen Eco Tower e Segreen business park. Un risultato davvero positivo rispetto agli anni precedenti in cui non si era qualificato nessun connazionale.

Due dei progetti italiani, Oxygen Eco Tower e Fico Eataly World Bologna, hanno gareggiato nella categoria Best futura mega projects; mentre la terza eccellenza italiana, la Segreen business park, ha concorso nella categoria Refurbished Building.  

La Oxygen Eco-Tower ideata da Progetto CMR e pensata per esser un'icona del Made in Italy si è aggiudicata il "People's Choice Award" durante l'Award Ceremony.

 

Clicca qui per approfondire!

 

Oxygen Eco Tower
L'eccellenza del Progetto Cmr di Massimo Roj – in via di sviluppo in Malesia – prevede un sistema di ville sovrapposte in una torre ad andamento verticale.
La torre di 75 piani, pensata per minimizzare il consumo di suolo ed alloggiare 161 ville nel contesto cittadino di Jakarta, rappresenta un esempio di architettura organica che parte dal concept di un fiore e lo sviluppa in un gioco di terrazze sfalsate con un gusto italiano molto apprezzato all'estero.
Il developer è Bimantra Citra, l'architetto il Progetto Cmr e concentra un pool di aziende garanti del made in Italy, tra cui Tecnimont Civil Construction & Permasteelisa Group (project management), Cimolai (construction company), Peia Associati (support interior design concept).
Oxygen Eco Tower, "Your villa in the Sky", si basa sui principi di ecosostenibilità, mirando alla riduzione drastica dei consumi energetici e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili, sviluppando in modo alternativo il concetto di villa, proiettandolo su base verticale.

Fico Eataly World Bologna
Il Parco Agroalimentare del Fondo Pai (Parchi agroalimentari italiani) - in linea con le tematiche di Expo - è il progetto presentato e sviluppato da Prelios Sgr. Il Parco ha già ricevuto importanti riconoscimenti dall'estero, tanto che il National Geographic lo ha inserito tra le 50 mete imperdibili da visitare nel 2015.
Eccellenza della filiera del settore agroalimentare, il Parco tematico, con i suoi 80.000 mq comprenderà coltivazione, produzione, vendita e ristorazione. Il progetto Fico - in acronimo Fabbrica Italiana Contadina - diventerà il principale snodo internazionale per la conoscenza delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane attraverso la ricostruzione delle principali filiere produttive. A regime sono infatti previsti 6 milioni di visitatori italiani e stranieri all'anno.

Segreen Business Park
Il terzo ecoprogetto italiano - dello studio di architettura Lombardini 22 – propone un'area sostenibilmente innovativa adibita prevalentemente a uffici: è prevista la costruzione di tre edifici collegati da uno spazio verde centrale volto all'aggregazione e alla socializzazione tra dipendenti.
Il Segreen Business Park vanta già la certificazione energetica LEED Platinum e Cened ed ha ottenuto una menzione come Miglior Progetto Sostenibile nei Rebuild Award.
Il progetto punta sulla trasparenza delle strutture e un collegamento tra i building; inoltre l'attenzione è stata concentrata sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale.
Gli edifici occupano un'area di circa 30mila mq interattivi tra i tre edifici principali e la parte dedicata ai servizi che comprende circa 2.300 metri quadrati di superficie; mentre il parcheggio è studiato per oltre 600 auto, oltre ad appositi spazi per moto e bici.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.