Ultime Notizie
Uno studio internazionale evidenzia come le aziende puntino sempre di più sulla condivisione per comunicare le iniziative sostenibili.
L’SMI-Wizness Social Media Sustainability Index è un’indagine annuale che analizza come più di 100 grandi aziende utilizzano i social media per comunicare la propria sostenibilità e la responsabilità sociale. Secondo gli ultimi dati diffusi, nel 2012 un numero crescente di imprese ha scelto di affidarsi ai social media per condividere le proprie iniziative di CSR.
Questa mentalità è frutto dell’evoluzione del concetto di la sostenibilità, che non è più vista come un argomento di interesse per una nicchia di stakeholder ma come una vera e propria leva di marketing. Sempre più importante è quindi riuscire a diffondere il proprio messaggio ad un pubblico ampio, effettuando un cambio di registro nella costruzione dei messaggi e puntando alla creazione di engagement.
I social media sono ovviamente la piattaforma ideale per convogliare questo cambio di approccio, ma solo recentemente essi sono diventati prioritari per chi si occupa di comunicazione ambientale. Nel 2010, quando è stato pubblicato per la prima volta il SMI-Wizness Social Media Sustainability Index, solo 60 aziende avevano attivato un canale sui social media per parlare di sostenibilità. Nel 2011 questo numero è raddoppiato. Nel 2012 sono state 176 le aziende in tutto il mondo che hanno messo in piedi canali social dedicati alla sostenibilità.
Twitter e Facebook sono i due canali preferiti, ma sempre più diffusi sono anche corporate blog o social media magazine dedicati alla sostenibilità, a conferma dell’importante ruolo svolto dallo storytelling aziendale nel descrivere le attività di sostenibilità o di CSR.
Infine, è emerso che le imprese stanno puntando sempre di più su giochi e app correlati alle piattaforme social per confezionare e condividere i propri report di sostenibilità.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Imprese e innovazione: a che punto è la transizione?
30 Gennaio 2024Dal Forum di Davos un appello a ricostruire la fiducia
23 Gennaio 2024Nuova indagine EY: procurement sostenibile e decarbonizzazione
21 Novembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!