La sostenibilità passa anche dagli eventi
Sostenibilità

La sostenibilità passa anche dagli eventi

La sostenibilità oggi interessa, e influenza, qualsiasi attività di una realtà, sia essa un’associazione, un’azienda o un privato. La comunicazione e le attività di marketing e promozione non sono escluse. Come è possibile conciliare comunicazione, eventi e sostenibilità? Con un evento sostenibile.


L’organizzazione di iniziative di differente natura – istituzionale, culturale, convegnistica – è oggi uno degli strumenti che le aziende o le associazioni hanno a disposizione per condividere con i propri stakeholder strategie, progetti o per informare i pubblici di riferimento sui risultati ottenuti con la propria attività. Le realtà che hanno quindi disegnato una strategia di sostenibilità non possono esimersi dall’inserire i cosiddetti criteri ESG anche nell’organizzazione di un evento.

Ma cosa si intende per evento sostenibile?

Oltre ad essere un utile progetto di comunicazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali, un evento è la rappresentazione concreta delle politiche ambientali dell’ente che lo propone.

La definizione data dal United Nations Environment Programme - UNEP 2009 chiarisce i contorni dell'evento sostenibile: un evento che dovrebbe essere ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita.

Quindi non soltanto una particolare attenzione all’uso dei materiali – dai piatti e stoviglie riciclabili, alla carta di utilizzo dei materiali di promozione, passando per la verifica dei consumi e delle fonti energetiche – ma soprattutto un’attenta valutazione degli impatti che l’iniziativa può avere sul territorio.

Bottone CSR & IMPRESE 1200×225

Questa sensibilità nell’eco-progettazione può anche essere certificata. Esiste infatti una norma ISO che standardizza i processi e soprattutto rendiconta gli impatti delle iniziative eventistiche: la ISO 20121, che garantisce una gestione responsabile dell’evento nel rispetto della sostenibilità.

Questo tipo di eventi, con il relativo percorso di comunicazione, giocano dunque un ruolo fondamentale per la sensibilizzazione e la disseminazione di tutti quei valori sociali, ambientali e culturali che afferiscono al mondo della sostenibilità e che possono davvero rappresentare la chiave di volta per supportare il tanto agognato sviluppo sostenibile della nostra società.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.