Torna il Forum CompraVerde-BuyGreen 2017
Sostenibilità

Torna il Forum CompraVerde-BuyGreen 2017

Il 12 e il 13 ottobre 2017 torna a Roma, nella prestigiosa sede del Salone delle Fontane nel cuore dell’Eur, il Forum CompraVerde-BuyGreen Stati Generali degli Acquisti Verdi il più importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili.

In Italia, con l’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici a maggio 2017, il Green Public Procurement (GPP) è obbligatorio. Le pubbliche amministrazioni devono scegliere beni e servizi tenendo conto del loro impatto ambientale e sociale nel corso dell’intero ciclo di vita (produzione, utilizzo e smaltimento), integrando i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

Il Forum, per favorire la sensibilizzazione necessaria a garantire il rispetto di tale obbligo, ha in programma convegni e seminari a cui partecipano organismi e delegazioni internazionali, istituzioni europee, nazionali, regionali e locali e un’area formativa gratuita, denominata GPP Academy.

La diffusione del GPP nel contesto italiano ed europeo, la sostenibilità come criterio orizzontale dei programmi europei, l’edilizia sostenibile, con particolare attenzione al ruolo dei fondi, l’alimentazione sostenibile, gli acquisti circolari che favoriscono la diffusione di materiali green e con contenuto riciclato, gli eventi culturali e cinematografici sostenibili sono alcuni dei temi centrali su cui si confronteranno relatori istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale ed altri stakeholder chiave.

Saranno inoltre approfonditi il ruolo del GPP nell’eco-innovazione, i Criteri Ambientali Minimi nel settore dell’edilizia, della ristorazione collettiva, della gestione del verde pubblico, delle infrastrutture stradali, dei servizi di pulizia. Non mancherà l’attenzione agli aspetti giuridici del GPP e ai criteri sociali per promuovere il rispetto dei diritti sociali e umani lungo le catene di fornitura.

In occasione dell’XI edizione, il Forum CompraVerde ospiterà l’incontro transnazionale della MED Green Growth Community che vedrà circa 70 partner europei dei progetti Interreg Med impegnati ad esplorare le connessioni tra acquisti verdi, competitività e green jobs.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.