Entro il 2020 le 100 aziende più importanti del Pianeta saranno green
Sostenibilità

Entro il 2020 le 100 aziende più importanti del Pianeta saranno green

In occasione del World Future Energy Summit ad Abu Dhabi, IKEA, Nestlé e altre aziende hanno spiegato perché investire sulle rinnovabili fa bene anche al business.

Quindici grandi aziende mondiali hanno già sottoscritto l'impegno di diventare, entro il 2020, completamente green utilizzando solamente energia rinnovabile. Ma la scommessa lanciata da Climate Group e Cdp (Climate disclousure project) punta a estendere l'obiettivo alle 100 aziende più influenti del Pianeta.
Aziende come BT Group, Commerzbank, Formula E, H&M, IKEA Group, KPN, Mars, Nestlé, Philips, Reed Elsevier Group, J. Safra Sarasin Bank, SAP, SGS, Swiss Re e YOOX Group, hanno già preso impegni precisi per utilizzare le energie rinnovabili riconoscendo i benefici ambientali e commerciali.

Aderendo alla campagna RE100 le aziende si sono impegnate a diventare 100% rinnovabili e, in occasione del World Future Energy Summit ad Abu Dhabi, hanno esposto gli ottimi risultati soprattutto economici di questa scelta.

Clicca qui per approfondire!

Nel rapporto “RE100: The journey to 100%” presentato nella capitale degli Emirati Arabi, si testimonia il crescente interesse per l'energia rinnovabile da parte delle imprese. Prodotto da The Climate Group e CDP, il rapporto mostra l'uso delle rinnovabili nel settore business attraverso alcuni casi di studio. Ha evidenziato, in particolare, che il fotovoltaico è la tecnologia più diffusa tra le imprese e che settori come quello delle costruzioni e quello della produzione sono i maggiori investitori nelle energie rinnovabili, soprattutto in Europa.

Emily Farnworth, Direttore della Campagna RE100, ha spiegato: “Lo sviluppo di un fiorente mercato globale di autentica energia rinnovabile sarà un game-changer nella riduzione delle emissioni e guiderà la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio”.

Steve Howard, Chief Sustainability Officer del Gruppo IKEA ha spiegato: “Investire nell'energia rinnovabile rende completo il senso degli affari. Si allinea con le nostre aspettative aziendali sui rendimenti finanziari e con i nostri valori. Finora, abbiamo generato 1.425 GWh di energia elettrica da fonti rinnovabili. Abbiamo in programma di investire circa € 1,5 miliardi in nuovi progetti di energia rinnovabile per soddisfare l'obiettivo del 100% entro il 2020 e RE100 è un ottimo modo per raccontare la nostra storia”.

Oggi le grandi aziende hanno bisogno di un approvvigionamento energetico sicuro, affidabile e conveniente, svincolato dai combustibili fossili con tutte le conseguenze che questo comporta. Esigenza che le spinge ad una scelta più affidabile, pulita e garantita, quella delle fonti rinnovabili.
Climate Group e Cdp hanno messo a disposizione gli strumenti per guidare le imprese n questo passaggio, fornendo indicazioni sul miglior approccio nei confronti delle rinnovabili, sia valutandone le implicazioni finanziarie, i rischi e i benefici delle diverse opzioni.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.