Milan Manifesto – Enterprise 2020: verso la crescita sostenibile
Sostenibilità

Milan Manifesto – Enterprise 2020: verso la crescita sostenibile

Sono stati illustrati a Milano i primi contenuti del Manifesto sulla sostenibilità, che verrà presentato ufficialmente nel corso della Conferenza Internazionale "LAST CALL to Europe 2020".

Durante Expo 2015 avrà luogo il principale evento sulla sostenibilità e sul tema delle smart cities: si tratta della Conferenza Internazionale "LAST CALL to Europe 2020", che avrà luogo il prossimo 19 giugno.

L'incontro, a cui prenderanno parte più di 50 relatori provenienti da tutto il mondo, approfondirà i temi legati alla smart city, ai big data, alla mobilità sostenibile e all'economia condivisa nel corso di una sessione plenaria al mattino e di tre workshop nel pomeriggio.

In occasione della conferenza verrà reso noto il Milan Manifesto – Enterprise 2020, un documento che raccoglie gli obiettivi "sostenibili" di oltre 10.000 imprese europee. Tra questi: il miglioramento della qualità della vita, in particolar modo negli spazi urbani, attraverso l'attuazione di pratiche sostenibili; l'aumento dell'occupazione; la trasparenza delle strategie aziendali e il rispetto dei diritti umani all'interno delle imprese.

 

Clicca qui per approfondire!

 

Il Manifesto, i cui primi contenuti sono stati presentati in anteprima a Milano, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Fondazione Sodalitas, verrà firmato da ben 41 enti, impegnati a mettere in atto l'Agenda europea sulla Sostenibilità in 29 Paesi del continente.

"Realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva significa migliorare la qualità della vita e il benessere di oltre 500 milioni di cittadini europei. Senza il contributo delle imprese più avanzate, questo obiettivo sarebbe irraggiungibile. Ci aspettiamo che la nuova Commissione Europea riconosca la leadership delle imprese sostenibili per dare all'Europa il futuro di cui ha bisogno", ha affermato Diana Bracco, Presidente di Sodalitas, fondazione che sottoscriverà il manifesto.

In tema di sostenibilità, la Conferenza Internazionale "LAST CALL to Europe 2020" rappresenta l'appuntamento più importante dell'anno e, come ha dichiarato Stefano Firpo, Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero per lo Sviluppo Economico, "Può contribuire a stimolare una vera e propria adozione da parte delle imprese di approcci strategici alla sostenibilità".

Per iscriversi e partecipare gratuitamente basta andare sul sito www.sodalitas.it. Tutti i partecipanti alla conferenza verranno omaggiati con un biglietto valido per l'ingresso in Expo nella giornata del 19 giugno.

 

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.