Rapporto ASviS 2018 – L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo Sostenibile

Rapporto ASviS 2018 – L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo Sostenibile

Il 4 ottobre, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera di Deputati a Roma, sarà presentato il Rapporto 2018.

In particolare il Rapporto rappresenta una importante opera che annualmente l'ASVIS pubblica per fornire un aggiornamento circa le azioni e i risultati ottenuti in Italia per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, sottoscritti dai Governi di 193 Paesi il 25 settembre 2015.  Il Rapporto quindi fornisce un’analisi sullo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, i cosiddetti Sustainable Development Goals(SDGs), e riporta anche l'insieme di raccomandazioni di policy utili a segnalare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo e influenzare in questo modo le strategie e le attività del Governo.

L'Agenda 2030 prevede 17 Sustainable Development Goals e 169 Targets che ne specificano gli obiettivi. In Italia, la realizzazione di azioni "sostenibili" e il monitoraggio degli SDGs, sono gestiti sia dal Governo che da Regioni ed enti locali, grazie ad una diffusione capillare di responsabilità e obiettivi. In particolare il monitoraggio, che segue specifici indicatori, la cui redazione in Italia è affidata all'Istat, si basa a livello europeo sull'elenco prodotto dalla Inter-Agency and Expert Group on SDG Indicators durante la 48 sessione della United Nations Statistical Commission tenutasi a marzo 2017.

Qui è possibile iscriversi all'evento e scoprire il programma dell'Agenda 2030.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.