Cariche&Poltrone #7 agosto 2020
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #7 agosto 2020

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.

SMAT - Società Metropolitana Acque Torino

Paolo Romano è il nuovo Presidente di SMAT
Paolo Romano è stato confermato presidente di SMAT, società che gestisce il ciclo idrico a Torino e nei comuni della sua provincia. Laureato in ingegneria, Paolo Romano ha sempre rivestito ruoli manageriali in aziende pubbliche del servizio idrico, come nella Società Acque Potabili Spa e Società Metropolitana Acque Torino. Collabora con riviste di settore e con l’Istituto Utilitatis di Roma. Per il Gruppo SMAT ha sviluppato l’elaborazione di piani industriali e strategici e degli atti necessari per il conferimento dei servizi idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) da parte dei comuni della provincia di Torino.

Marco Ranieri è il nuovo Amministratore Delegato di SMAT
Marco Ranieri è stato confermato amministratore delegato di SMAT. Marco Ranieri, ingegnere romano con una lunga carriera di manager nelle aziende pubbliche del servizio idrico, nonché docente di impianti di depurazione all'Università di Roma Tre, era stato nominato per la prima volta alla guida dell’azienda nel 2017.

ACISM– Associazione Costruttori Italiani Strumenti di Misura

Pietro Cerami è il nuovo Presidente di ACISM
Pietro Cerami è stato nominato presidente di ACISM, Associazione federata di ANIMA Confindustria. Pietro Cerami si occupa di innovazione nell’ambito del Metering e dei Servizi nell’area Marketing della società Pietro Fiorentini S.p.a. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica e Telecomunicazioni all’università di Catania, approda nella multinazionale Schlumberger prima col ruolo di responsabile progettista elettronico e quindi di responsabile della R&D elettronica in Italia. Dal 2001 collabora con la Società Pietro Fiorentini SpA. Ha inoltre il ruolo di interfaccia aziendale nei rapporti con le istituzioni (Ministero dello Sviluppo Economico, ARERA, Ministero dell’ambiente, GSE, ecc.) e partecipa a numerosi gruppi di lavoro nell’ambito della normazione italiana (CEI, CIG) ed Europea (CEN). Dal 2008 partecipa ai gruppi di lavoro del CIG per la realizzazione della normativa inerente il piano di implementazione dello smart metering gas previsto dall’AEEG.

Clicca qui per approfondire!

CONAI– Consorzio Nazionale Imballaggi

Luca Ruini è il nuovo Presidente di CONAI
Luca Ruini è stato nominato presidente per il triennio 2020-2022 di CONAI, Consorzio privato senza fini di lucro che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge. Emiliano d’adozione, 55 anni, è già stato membro del Consiglio di Amministrazione CONAI dal 2002 al 2008 e dal 2011 al 2017, operando su tutti i tavoli coinvolti nella definizione del sistema italiano di gestione del Packaging Waste e guidando il Gruppo di lavoro Prevenzione. Laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna con indirizzo microelettronico-gestionale, dal 2008 Ruini è Direttore Sicurezza, Ambiente & Energia del Gruppo Barilla.

Angelo Tortorelli è il nuovo Vice Presidente di CONAI
Angelo Tortorelli è stato nominato vice presidente di CONAI. Dal 2015 presidente del consiglio comunale di Matera e presidente Unionecamere Basilicata e successivamente componente del Comitato Esecutivo Unionecamere nazionale, Angelo Tortorelli è vice presidente di Fondazione Matera Basilicata 2019 e componente di valutazione tecnica del fondo di perequazione Unionecamere italiana.

Domenico Rinaldini è il nuovo  Vice Presidente di CONAI
Domenico Rinaldini è stato nominato vice presidente di CONAI. Presidente di RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, e di Eipa, l’European Packaging Industrial Association che raggruppa le associazioni dei fabbricanti di fusti nuovi, dei produttori di fusti rigenerati e dei fabbricanti di fusti in fibra, Domenico Rinaldini è anche vice presidente di Anfima, Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini aderente a Confindustria, e di Sefa, Associazione Europea dei Fabbricanti di Fusti Acciaio. Forte di una esperienza di oltre 40 anni in aziende operanti nella lavorazione dell’acciaio, e in particolar modo nella produzione di fusti in acciaio destinato all’industria, Rinaldini è stato per 17 anni amministratore delegato per l’Italia della Greif, primo gruppo mondiale produttore di imballaggio industriale in acciaio.

GRIMALDI STUDIO LEGALE

Giovanna Puppo nominata Equity Partner di Grimaldi
Giovanna Puppo è stata nominata nuova equity partner di Grimaldi Studio Legale. Con un solido background professionale e accademico, sviluppato in 25 anni di professione, da ultimo presso lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, l’avvocato Puppo è specialista in M&A, private equity, corporate governance, contrattualistica internazionale, diritto commerciale e societario. Ha maturato significative esperienze in operazioni transnazionali, assistendo fondi di investimento e primarie società italiane e multinazionali (settori automotive, fashion & luxury) nella negoziazione di contratti di acquisizione, joint venture, accordi di investimento e patti parasociali, accordi di distribuzione e outsourcing, accompagnando i clienti nelle loro strategie di sviluppo all’estero. Ha collaborato con il Politecnico di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, con Confindustria e Borsa Italiana, occupandosi di tematiche di genere, responsabilità sociale di impresa e sostenibilità.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.