EFRAG apre le porte alla nuova rendicontazione ESG
Rubriche

EFRAG apre le porte alla nuova rendicontazione ESG

Sono aperte le candidature per entrare nel gruppo tecnico europeo sul reporting di sostenibilità. Un’opportunità chiave per orientare il futuro della rendicontazione ESG in Europa.

L’EFRAG – European Financial Reporting Advisory Group – ha annunciato l’apertura delle candidature per il gruppo tecnico che supporta lo sviluppo degli standard europei di rendicontazione di sostenibilità (ESRS). L’iniziativa mira a rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e professionisti, in un momento cruciale per l’evoluzione normativa del reporting ESG. Il nuovo gruppo, che sarà operativo dal secondo trimestre 2026, avrà il compito di fornire competenze tecniche e settoriali per aggiornare e migliorare gli standard alla luce delle novità introdotte dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

Tra gli obiettivi: semplificare gli obblighi per le PMI, garantire la qualità e la comparabilità dei dati, promuovere una rendicontazione più efficace e centrata sugli impatti reali.

EFRAG invita candidati con esperienza in sostenibilità, finanza, governance, filiere produttive e settori ad alto impatto. Le candidature resteranno aperte fino al 31 gennaio 2026.

Una chiamata alla competenza, ma anche alla responsabilità: partecipare a questo processo significa contribuire in modo concreto alla costruzione di un’economia europea più trasparente, sostenibile e inclusiva.

Per partecipare è necessario inviare via email a nominations@efrag.org con il proprio nome, un curriculum vitae e una lettera di motivazione, indirizzandoli a Benoît Jaspar, Presidente del Comitato per le nomine del Consiglio di amministrazione esteso dell’EFRAG FRB. Lettere di supporto da parte del datore di lavoro o altre organizzazioni sono benvenute.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.