Sport e rigenerazione urbana: l’alleanza tra Invimit e FIPAV per riqualificare le aree pubbliche dismesse
Sostenibilità

Sport e rigenerazione urbana: l’alleanza tra Invimit e FIPAV per riqualificare le aree pubbliche dismesse

Una nuova partnership tra pubblico e sport per trasformare spazi inutilizzati in impianti al servizio delle comunità locali

Invimit SGR e la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) uniscono le forze per dare nuova vita a territori urbani sottoutilizzati. L’accordo, siglato il 1° dicembre 2025, segna l’inizio di una collaborazione strategica volta alla realizzazione e gestione di impianti sportivi all’interno di progetti di rigenerazione urbana, con un focus particolare sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. La sinergia nasce da un obiettivo comune: restituire funzionalità e valore sociale ad aree dismesse o abbandonate, trasformandole in centri sportivi moderni e accessibili. Invimit – società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – sarà responsabile dello sviluppo economico-finanziario dei progetti, facendo leva su strumenti come gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e gestendo i rapporti con enti locali e istituzioni.

Parallelamente, la FIPAV garantirà la progettazione tecnica e la gestione sportiva degli impianti, attraverso le sue strutture territoriali e le associazioni affiliate, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva, scolastica e sociale. Si tratta, quindi, di un’iniziativa che coniuga infrastrutture, sport e inclusione, contribuendo alla coesione delle comunità e alla crescita dei giovani. Il piano prevede un impegno finanziario iniziale di 20 milioni di euro – suddiviso equamente tra i due partner – da destinare ai singoli progetti locali in base alle caratteristiche degli immobili e alle necessità operative e temporali. La governance sarà affidata a un comitato paritetico, guidato da una figura indicata dal Ministero per lo Sport e i Giovani.

“Con l’accordo siglato con FIPAV – ha dichiarato Stefano Scalera, AD di Invimit SGR – si conferma l’impegno per far sì che aree urbane non utilizzate tornino a vivere attraverso iniziative di interesse per la comunità. In questo caso, il motore della riqualificazione è lo sport, un grande volano in grado di generare impatti positivi e misurabili sul territorio”.Giuseppe Manfredi, Presidente della FIPAV, ha sottolineato l’importanza strategica della collaborazione: “Grazie a Invimit potremo contribuire a rigenerare aree inutilizzate e trasformarle in spazi sportivi realmente fruibili. Disporre di nuove strutture significa offrire più possibilità di crescita alla pallavolo sul territorio”. Un modello di rigenerazione urbana che mette in rete competenze pubbliche e associative, offrendo un esempio virtuoso di come la sostenibilità sociale possa essere realizzata concretamente attraverso lo sport.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.