Riciclaggio e compostaggio rifiuti: migliora l’Europa, ma l’Italia resta sotto la media
Ambiente

Riciclaggio e compostaggio rifiuti: migliora l’Europa, ma l’Italia resta sotto la media

Il nuovo rapporto Eurostat delinea un quadro dallo scenario in lento miglioramento, ma non ancora soddisfacente: la media dei rifiuti destinati al riciclaggio o al compostaggio, in Europa, si attesta al 42%, mentre il nostro Paese fatica a mantenere il passo.

Il più recente rapporto Eurostat sul riciclaggio e compostaggio dei rifiuti si apre con un dato che mette in luce quanta strada ci sia ancora da percorrere: nel corso del 2012, solo il 42% dei rifiuti urbani europei sono stati destinati al compostaggio o riciclati, mentre il resto è stato destinato a inceneritori e discariche. Tuttavia, segue un elemento confortante: dal 1995 al 2012, periodo preso in esame per il presente studio, la tendenza è sempre stata quella di una costante crescita.

In cima alla classifica dei maggiori produttori di rifiuti in Europa svetta la Danimarca, con ben 668 kg a persona prodotti nel corso del 2012. Seguono Cipro, Lussemburgo e la Germania, alla quale però va riconosciuta una delle più elevate percentuali di rifiuti trattati attraverso il riciclo e il compostaggio: dei 611 kg di rifiuti prodotti pro capite, il 65% viene recuperato. Anche Belgio e Austria si mantengono su livelli che permettono di innalzare la media europea, con, rispettivamente, il trattamento del 57% e del 62% dei rifiuti prodotti. 

Clicca qui per approfondire!

Diverso, ad oggi, il quadro italiano: il nostro Paese si posiziona tra i maggiori produttori di rifiuti pro capite, con una media di 529 chili annui a persona, ma si mantene decisamente al di sotto della media europea per quanto riguarda la capacità di trattare i rifiuti attraverso la filiera del riciclo e del compostaggio. Nel 2012, infatti, è stato recuperato il 38% dei rifiuti: il dato segna comunque un passo in avanti rispetto all'anno precedente, quando la soglia raggiunta è stata appena del 34%.

Resta alta, in Italia, la quota di rifiuti mandati in discarica, modalità che costituisce la soluzione più inquinante. Se nel 2011 i rifiuti destinati alle discariche sono stati il 49%, nel 2012 la percentuale è scesa al 41%, per un risultato sul quale occorre ancora lavorare molto. La media europea dei rifiuti destinati alle discariche, infatti, è decisamente più bassa e si attesta al 34%. L'Italia si rivela in lieve difetto anche per quanto riguarda le altre voci: solo il 14% dei rifiuti è stato trasformato in compost, contro il 15% europeo, mentre il 24% è stato riciclato, contro il 27% della media internazionale. Unico dato positivo è quello relativo alla percentuale di rifiuti destinati agli inceneritori: il 20%, contro il 24% europeo.

Magra consolazione, l'Italia non è tra i Paesi che abbassano la media con maggiore potere incisivo: le performance peggiori riguardano gli Stati che fanno maggiore uso del conferimento in discarica, ovvero Romania (99%), Malta (87%), Croazia (85%), Lettonia (84%) e Grecia (82%). A livello globale, insomma, i rifiuti si confermano un problema di difficile gestione, nonostante il recente rapporto “Wasted: Europe Untapped Resource” abbia contribuito a dimostrare come la vera vittoria sarà non soltanto nel trattamento degli scarti, ma soprattutto nella loro trasformazione in risorse. L'Europa vincerà questa importante battaglia?

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.