Tetra Pak presenta a Ecomondo il Rapporto di Sostenibilità 2012
Sostenibilità

Tetra Pak presenta a Ecomondo il Rapporto di Sostenibilità 2012

Lo scorso 7 novembre 2013, in occasione di Ecomondo a Rimini, Tetra Pak ha presentato il Rapporto di Sostenibilità 2012, redatto nel rispetto dei parametri internazionali GRI, Global Reporting Initiative.

Tetra Pak è una multinazionale svedese che dal 1952, anno della fondazione, si distingue a livello mondiale per il trattamento e il confezionamento degli alimenti. Tetra Pak aderisce da dieci anni al Global Compact, un’iniziativa delle Nazioni Unite volta a promuovere un’economia globale sostenibile. L’azienda ha scelto di adottare una strategia di sviluppo basata su alcuni aspetti di grande rilevanza: ambiente, responsabilità sociale, innovazione e competitività.

Il Rapporto evidenzia i principali risultati in termini di sostenibilità raggiunti dall’azienda nel nostro Paese, focalizzando l’attenzione sulla riduzione delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e dei rifiuti prodotti dall’azienda in Italia. Innanzi tutto, si evidenzia come Tetra Pak abbia ridotto del 20% le emissioni inquinanti rispetto al 2010. In termini di riduzione dei consumi e dei rifiuti, invece, negli ultimi dieci anni l’azienda ha prodotto 6mila tonnellate di rifiuti in meno.

Clicca qui per approfondire!

Tetra Pak si sta impegnando per promuovere e far conoscere la cultura della certificazione FSC™ (Forest Stewardship Council), realizzando confezioni prodotte con carta proveniente da foreste gestite responsabilmente. Dal punto di vista del risparmio energetico, all’interno dello stabilimento produttivo di Rubiera c’è stato un calo del 28% del fabbisogno energetico per unità di prodotto, grazie anche alla resa dell’impianto fotovoltaico.

Il Report di Sostenibilità tocca anche il tema della responsabilità sociale, presentando alcuni progetti di educazione ambientale per le scuole e altri programmi formativi realizzati negli ultimi anni. Tetra Pak, infine, affronta il tema della salute e della sicurezza sul lavoro, illustrando i corsi di formazione per i dipendenti sui temi della salute e della sicurezza.

Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia ha commentato: “Abbiamo una strategia di responsabilità sociale e ambientale solida e maturata nel tempo, che ci consente oggi di portare sul mercato prodotti sostenibili creando valore per i nostri Clienti e, più in generale, per l’ambiente e per la società”.

Clicca qui per leggere il Rapporto di Sostenibilità 2012 di Tetra Pak.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.