Rio De Janeiro, una città “smart” in vista dei Mondiali di calcio
Sostenibilità

Rio De Janeiro, una città “smart” in vista dei Mondiali di calcio

La mobilità sostenibile si sposa bene con i prossimi Mondiali di calcio, che si terranno a giugno e luglio in Brasile, a Rio De Janeiro: previsti per le strade della città 12 autobus totalmente elettrici.

di Claudia Fiorella

Com'è noto, la città che quest'anno ospiterà i Mondiali di calcio è Rio De Janeiro: la capitale del Brasile, già proclamata nel 2013 "smart city dell'anno" nel corso dello Smart City Expo World Congress di Barcellona, si sta preparando all'evento puntando sulla mobilità sostenibile e sull'efficienza energetica.

La collaborazione tra Fetranspor, Rio Bus, le aziende del trasporto pubblico di Rio, e BYD, azienda cinese che si occupa di tecnologie all’avanguardia relative alle batterie e ai veicoli elettrici, ha permesso di far circolare, dallo scorso 1°aprile, sulle strade di Rio, 12 autobus alimentati ad energia elettrica.

Clicca qui per approfondire!

I bus al momento percorrono solo la linea 249 "Water Santa Carioca", ma probabilmente presto circoleranno anche in altre zone della città, arrivando fino allo stadio Maracanà.

Il BYD K9 è dunque il primo bus elettrico al 100%, alimentato a batterie, riciclabili, ignifughe, e costituite da ferro fosfato ("Fe' battery"), che è ritenuto più sicuro e più pulito.

Questi autobus, che hanno una capienza massima di 80 passeggeri, sono molto più sicuri di quelli a motore, e soprattutto rispettano l'ambiente, essendo veicoli a emissioni zero.

Il Gestore delle Operazioni per la mobilità della Fetranspor, Guilherme Wilson, ha dichiarato: “Gli autobus elettrici non sono più solo una promessa, la tecnologia elettrica è una grande innovazione nel settore della mobilità urbana. Inoltre, questo veicolo ha emissioni zero, una durata superiore rispetto ai mezzi competitor e minori costi operativi, tutti notevoli vantaggi verso la sostenibilità. “

Ma al di fuori del Brasile, già dal 2011 molte metropoli sfruttano gli autobus elettrici, come Los Angeles, New York, Bogotà, Londra, Copenhagen. Chissà che presto gli autobus elettrici non circolino anche nelle strade italiane.

Intanto attendiamo di vedere quali alte novità sostenibili hanno in riservo per gli amanti del calcio, i mondiali 2014!

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.