Natale 2015: i regali sono sempre più green
Ambiente

Natale 2015: i regali sono sempre più green

Dal riciclo dei doni al "fai da te" passando per i regali hi-tech a basso consumo energetico. Secondo un sondaggio di Avvenia su un campione di 2mila persone, l'82% degli italiani sceglierà prodotti green per il Natale.

Regali di Natale sì, ma con uno sguardo all'ambiente. Quest'anno gli italiani sono molto sensibili alla sostenibilità ambientale nella scelta dei doni da mettere sotto l'albero. E' quanto emerge da un sondaggio di Avvenia, player nazionale nel settore della White Economy e dell'efficienza energetica, sulle abitudini di acquisto degli italiani nel periodo natalizio.

Su un campione di 2mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, l'82% degli intervistati si è dichiarato disponibile a evitare l'acquisto di prodotti che abbiano impatti negativi sull'ambiente.

Clicca qui per approfondire!

Secondo l'ingegnere Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia, la scelta del regalo green è dovuta "sia a una crescente sensibilità alle tematiche della sostenibilità ambientale che a una necessità di risparmio, poiché molto spesso un regalo eco-sostenibile è anche più conveniente".

Proprio pensando al risparmio, molti italiani si affidano alla propria manualità per un riciclo creativo scegliendo il regalo "fai da te".
Il web offre numerosi spunti e consigli per doni economici ed ecologici: dalle borse ai prodotti cosmetici fatti in casa, da cover biodegradabili per cellulari a gioielli fai da te, fino a regali più bizzarri come il minigiardino per casa.

Ma, secondo il sondaggio Avvenia, i consumatori sono diventati attenti anche nella scelta del regalo hi-tech che permette di risparmiare nel tempo grazie al minor consumo di energia. Per rendere il Natale più verde, infatti, "è bene puntare sul'efficienza energetica", precisa il fondatore di Avvenia, "dai regali agli addobbi natalizi" in modo da "risparmiare e allo stesso tempo contribuire a ridurre le emissioni di CO2".

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.