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La maggior parte dei consumatori vorrebbe ricevere più informazioni su imballaggi e istruzioni di riciclo.
Negli ultimi 6 mesi il 14% degli italiani ha smesso di acquistare prodotti cosmetici perché la confezione non presentava elementi di sostenibilità. È quanto emerso dallo studio Consumatori, cosmetica&packaging realizzato dall’Osservatorio innovazione packaging dell’Università di Bologna per Cosmetica Italia in collaborazione con Quantis e Centro Studi di Cosmetica Italia. Secondo la ricerca nel 2020 il 90% degli italiani si è preoccupato dell'impatto ambientale delle proprie abitudini, percentuale che scende all’83% in Inghilterra a e all'86% in Germania e Francia. In Europa il 52% dei consumatori ha dichiarato, inoltre, di prediligere prodotti con packaging eco-friendly. L’attenzione è legata soprattutto alle caratteristiche legate al fine vita del packaging: riutilizzabilità (39%), compostabilità (37%), riciclabilità (36%).
Lo studio mostra che il 75% delle donne di età compresa tra i 18 e i 34 anni attribuisce molta importanza all'acquisto di cosmetici sostenibili e che ben il 61% di loro consulta le etichette dei prodotti per conoscere gli ingredienti utilizzati. Sono soprattutto i giovani della Generazione Z a mostrare la maggiore attenzione alla sostenibilità dei prodotti: l’80% crede che sia compito delle aziende aiutare l’ambiente, il 27% preferisce comprare prodotti che possono essere usati per lungo tempo e il 37% cerca di comprare e conservare solo ciò di cui veramente ha bisogno, con un occhio di riguardo a prodotti ecologici o riutilizzabili. A livello internazionale, il 68% dei consumatori dichiara, infine, di essere più consapevole, rispetto a 5 anni fa, dei materiali utilizzati per confezionare i cosmetici.
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