Mobilità elettrica: a Milano una stazione di ricarica e sharing di ultima generazione
Sostenibilità

Mobilità elettrica: a Milano una stazione di ricarica e sharing di ultima generazione

Il quartiere Portanuova di Milano si “elettrifica” con Volvo Recharge: presente una stazione di ricarica e un servizio di car sharing di veicoli elettrici.

La mobilità elettrica è un settore sempre più in crescita. Secondo i dati dello Smart Mobility Report dell’E&S Group, in Italia circolano 200 mila auto elettriche nel 2021, il doppio rispetto al 2020 e quasi il triplo (+251%) del 2019. I numeri sono incoraggianti, soprattutto alla luce dell’ambizioso Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, che prevede 6 milioni di mezzi elettrici circolanti al 2030 e la mobilità a emissioni zero al 2050. Da queste premesse, le città italiane stanno diventando sempre più “elettrificate”, con stazioni di ricarica più numerose e iniziative per favorire l’utilizzo di mezzi elettrici. A Milano, nel quartiere Portanuova, è stata inaugurata la Volvo Recharge, una stazione di ricarica elettrica di ultima generazione, unita al servizio di mobilità elettrica ELECTRICity. A partire dal prossimo aprile, ELECTRICity metterà a disposizione una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric, noleggiabili da un'ora fino a 3 giorni. Il car sharing di prossimità sarà prenotabile attraverso l’app del quartiere Portanuova Milano. L’annuncio del progetto è stato dato da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA, durante una conferenza stampa indetta nel Volvo Studio Milano, che sorge proprio nel quartiere Portanuova.

Clicca qui per approfondire!

La nuova stazione di ricarica di Portanuova

La stazione di ricarica ultrafast, di proprietà di Coima, è dotata di una colonnina Delta UFC200 con due prese di ricarica DC, con una potenza di ricarica fino a 150 kW. L’energia viene prodotta da centrali idroelettriche gestite da Dolomiti Energia. Il fornitore di servizi di ricarica è Plugsurfing, partner di Volvo nonché uno dei principali provider europei. Le ricariche presso la stazione Volvo Recharge richiedono un account Plugsurfing, o Duferco, almeno per ora. Il progetto è a cura di LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania. "Le iniziative che annunciamo oggi - ha dichiarato ad Ansa Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia - dimostrano quanto Volvo creda nella sua strategia legata all'elettrificazione finalizzata all'abbattimento delle emissioni di CO2 e come intenda partecipare sempre più attivamente alla definizione di un futuro sostenibile per la città di Milano e del nostro Paese. Chi vive a Portanuova è un pubblico sensibile ai temi della Sostenibilità e crediamo che saprà apprezzare le iniziative che lanciamo".

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.