Partecipa al nostro speciale!

Partecipa allo speciale di Nonsoloambiente per scoprire se le aziende sono pronte alla sfida della sostenibilità e dell'intelligenza artificiale: l'automazione è pronta per le innovazioni del momento, ma le imprese?

Nonsoloambiente

Grazie per aver compilato il form! Controlla la tua casella di posta.

Nonsoloambiente è da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche che si presentano sul mercato e ai loro risvolti sociali. Già in passato la nostra testata ha affrontato con degli approfondimenti il tema dell’Intelligenza Artificiale e del suo impatto sull’economia nazionale. 

Leggi qui lo speciale sulla sostenibilità sociale dell’AI

Con la stessa ottica, Nonsoloambiente per la fiera SPS, in programma a Parma dal 13 al 15 maggio, pubblicherà lo speciale dedicato al tema dell’adozione dell’AI da parte delle aziende e alle effettive competenze interne alle imprese. 

 Nonsoloambiente, con le sue pubblicazioni, garantisce autorevolezza e affidabilità nella comunicazione: la testata offre una vetrina esclusiva a un pubblico altamente qualificato, composto da oltre 23.000 professionisti ed esperti del settore. Questa visibilità consente di raggiungere interlocutori strategici, rafforzando la propria posizione nel dibattito sulla sostenibilità e l’innovazione. 

 Scarica gli insight precedenti: # 1 Il nucleare, # 2 Speciale KEY Energia

SPS Italia 2025, innovativi per vocazione

La tredicesima edizione di SPS Italia è a Parma dal 13 al 15 maggio. La manifestazione per l’industria intelligente, digitale e sostenibile si conferma appuntamento imperdibile per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e confrontarsi sulla trasformazione green e digitale.


Una visita all’insegna della tecnologia

Il cuore della manifestazione sono i padiglioni 3, 5 e 6, con le migliori tecnologie presentate agli stand degli espositori: prodotti e soluzioni dei principali fornitori di componenti e sistemi per l'automazione industriale, robotica, meccatronica, digital&software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0. Tra i padiglioni 4, 7 e 8 si snoda invece il Digital District, un percorso espositivo dinamico con demo funzionanti e casi applicativi di Industrial IT & AI, Start Up e PMI innovative e un’area Education dedicata alle nuove generazioni con l’impegno di accorciare le distanze tra scuola e industria.

Novità del Digital District è lo spazio “Focus AI” per scoprire le potenzialità dell'intelligenza artificiale nell’industria con soluzioni applicative avanzate, demo interattive e case history reali che illustrano come l'IA stia trasformando i processi produttivi e gestionali.


Eventi in fiera

Le tre arene in fiera - Industry, Tech, Next - ospitano un ampio programma di eventi e convegni sui principali trend del mondo industriale. Partendo dal tradizionale convegno inaugurale si susseguono nei giorni successivi incontri e approfondimenti su tematiche come Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Internet of Things. Il primo giorno verrà proclamato il vincitore di “SPS Italia UP Challenge”, l’iniziativa dedicata alle start-up che premia idee creative e realizzabili in ambito tecnologico, in grado di generare un impatto positivo sulla società e di promuovere un’evoluzione dei modelli di business sostenibili. Il secondo giorno, invece, il Convegno Scientifico “Le frontiere dell’industria manifatturiera: nuove tecnologie e possibili strategie” premia la migliore memoria tra tutte quelle presentate dagli espositori. Completano il palinsesto i focus sui settori applicativi Logistica, Pharma e Agritech, e gli eventi dedicati al mondo Academy/Education, Sostenibilità e parità di genere. Il programma completo, consultabile per giornata o tipologia di evento, è online e disponibile sulla APP della fiera.

Organizza la visita L’ingresso è gratuito dalle 9.30 alle 18.00. È possibile emettere il proprio biglietto, consultare le mappe interattive dei padiglioni, l’elenco degli espositori e il programma dei convegni sulla APP ufficiale della manifestazione SPS Italia.

Su di noi

Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.