Come gli scarafaggi stanno aiutando la Cina a smaltire i rifiuti

Come-gli-scarafaggi-stanno-aiutando-la-Cina-a-smaltire-i-rifiuti

Un miliardo di scarafaggi stanno aiutando la Cina a smaltire gli scarti alimentari: ecco come funziona questo processo.

Secondo le stime più autorevoli, ogni anno sprechiamo circa un terzo del cibo prodotto per il consumo umano, ovvero circa 1,43 miliardi di tonnellate. Questa fotografia, decisamente spaventosa, ci mostra quanto lo spreco alimentare impatti negativamente sull’ambiente, ma anche sull’economia.

Sappiamo che la Cina è uno dei Paesi che sta vivendo l’espansione più forte. Come tutti i Paesi in crescita, la Cina si sta misurando con il problema dello smaltimento dei rifiuti e, nella fattispecie, con gli agglomerati di scarti alimentari nelle discariche.

Basti pensare che, secondo quanto riportato su NewsCorp, in Cina si producono più di 25mila tonnellate di spazzatura ogni giorno. Secondo il South China Morning Post, solo nel 2017, a Pechino sono state prodotte nove milioni di tonnellate di immondizia.

La soluzione a tutto questo? Secondo il nuovo rapporto Reuters, i cinesi avrebbero trovato un modo del tutto alternativo per smaltire i rifiuti: farli eliminare da circa un miliardo di scarafaggi.

Qual è l'attuale scenario italiano sulla gestione dei rifiuti? Scopri le iniziative per rendere più efficiente la raccolta

Uno stabilimento appena fuori dalla città cinese di Jinan riceve 55 tonnellate di rifiuti organici al giorno, che smaltisce grazie a un miliardo di scarafaggi.

Come spiega la Reuters, è negli stessi impianti di smaltimento dei rifiuti che vengono allevati milioni e milioni di questi insetti, “nutriti” con l’immondizia.

L’impianto, gestito da Shandong Qiaobin Agricultural Technology, sta aiutando Jinan a risolvere il problema dell’immondizia in esubero attraverso tubi che conducono il cibo a celle piene di scarafaggi.

Questo processo è utile non solo a smaltire i rifiuti, ma anche per dare nutrimento al bestiame che si ciberà degli scarafaggi dopo la loro morte.
In alcuni casi gli scarafaggi potrebbero diventare anche
componenti di farmaci, come avviene a Xichang. Secondo Wen Jianguo, responsabile della struttura di “Hao Yisheng”, gli scarafaggi “sono utili per curare le ulcere orali e peptiche, le ferite della pelle e persino il cancro allo stomaco”.

È come trasformare i rifiuti in risorse, ha dichiarato il presidente di Shandong Qiaobin, Li Hongyi.

Shandong Qiaobin spera di aprire altri tre stabilimenti nel 2019, che gli consentirebbero di eliminare un terzo degli sprechi alimentari di Jinan. Visti i risultati raggiunti, anche altre realtà in Cina stanno utilizzando gli scarafaggi per smaltire i rifiuti in modo creativo.

Ma esistono anche dei pericoli? Se gli scarafaggi riuscissero a fuggire, secondo Wen Jianguo sarebbe una vera catastrofe. Tuttavia, sono state prese delle precauzioni: "Abbiamo un fossato pieno di acqua e pesce", ha dichiarato Jianguo - "Se gli scarafaggi scappano, cadranno nel fossato e i pesci li mangeranno tutti".

Hai un servizio o prodotto legato al settore dei rifiuti? Scopri come  sviluppare il tuo business!

Tags: Rifiuti