Climathon: una maratona di idee per il clima
Ambiente

Climathon: una maratona di idee per il clima

Si è da poco conclusa l’ultima edizione di Climathon, una maratona di 24 intense ore di brainstorming, di raccolta di idee e di sviluppo di progetti finalizzati a un unico obiettivo: la lotta ai cambiamenti climatici.

Una maratona di 24 ore, organizzata in 120 città del mondo, dove studenti e giovani imprese ogni anno si riuniscono per far correre le proprie idee, sviluppare nuovi progetti e ottimizzarne altri già avviati, con lo scopo di trovare delle soluzioni applicabili per contrastare l’avanzata dei cambiamenti climatici.

Quella appena conclusa è stata la quinta edizione di Climathon e l’Italia ha potuto vantare la partecipazione di 13 città:  Milano, Torino, Venezia, Palermo, Cagliari, Sassari, Matera, Mantova, Carpi, Cava de' Tirreni, Courmayeur, Gaiba e  Rovereto.

Climathon è un evento promosso dalla community europea Climate-KIC, un organismo operante sotto l’ala protettrice dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia(EIT) e che ha come scopo ultimo la conversione del modello economico e produttivo odierno in un sistema inedito a emissioni nulle.

Alla maratona italiana hanno partecipato migliaia di persone, tutte contemporaneamente al lavoro sulle idee più innovative, soprattutto in ambito di sostenibilità urbana. Tra di loro per lo più giovani, studenti e start-up che, tra cumuli di appunti, lanci di idee, proposte e qualche momento di cedimento alla stanchezza, hanno gettato le basi per alcuni progetti innovativi di assoluto interesse.

Clicca qui per approfondire!

L’obiettivo della maratona era appunto quello di raccogliere idee da trasformare in progetti concreti immediatamente realizzabili.

I progetti premiati per Milano

  • MI HUB, dedicato alla realizzazione di stazioni di veicoli ecologici;
  • Pedala MI, finalizzato ad incentivare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani;
  • StappOut, un sistema di mattonelle piezoelettriche affossate nell’asfalto in grado di generare energia attraverso il movimento dei pedoni.

A Venezia il tema centrale è stato il miglioramento dei sistemi di trasporto di persone e cose all’interno del complesso e sempre più fragile ambiente lagunare.

Il tema per Torino, la città europea con il maggior numero di adesioni, è stato invece la città circolare. Il progetto vincitore, Spazzaturet, ha promosso un sistema di raccolta rifiuti innovativo per limitare i danni della mala movida torinese: un cassonetto dei rifiuti smart, con un solo punto di ingresso ma con al loro interno un sistema di differenziazione della raccolta automatico.

Per Climate-KIC, Climathon è l’occasione perfetta per diffondere e promuovere tutti quei progetti e idee innovative che, se concretamente applicati, sarebbero potenzialmente in grado di contrastare i cambiamenti climatici e fornire alla società gli strumenti per poter affrontare e gestire i mutamenti già in corso.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.