Cariche&Poltrone #27
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #27

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, informiamo i lettori riguardo a nuovi incarichi in ambito ambientale, di sostenibilità e CSR su scala nazionale ed internazionale. La rubrica viene realizzata su base settimanale, pubblicata nella giornata di venerdì. E’ possibile ottenere la pubblicazione inviando una breve di massimo 1500 battute a redazione@nonsoloambiente.it.

Meic Services

Giampaolo Russo Nominato Presidente Di Meic Services
Giampaolo Russo è stato nominato presidente di Meic Services, società siciliana attiva nella fornitura di gas, biometano e carburanti liquidi con progetti di espansione nel Gnl e nel Cng off grid. Dopo il completamento degli studi in Scienze Politiche con specializzazione in Economia all’Università Luiss di Roma, Giampaolo Russo ha iniziato il suo percorso professionale alla Banca d’Italia dove, nei 17 anni di carriera, ha ricoperto varie posizioni tra cui quella di coordinatore del Sottocomitato Finanziario del Comitato per l’Euro e poi Financial Attaché alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles. Sono seguite esperienze in Enel, Glaxo-SmithKline, Edison – dove dal 2007 ha diretto sia a livello nazionale che europeo il dipartimento Public and Regulatory Affairs, rispondendo direttamente al CEO. Nell’ottobre del 2012 diventa Amministratore di TAP Italia, dove ha gestito tutto il processo dalla costituzione della sede al perfezionamento di tutto l’iter autorizzativo. Oltre all’incarico di presidente di Meic Services, Giampaolo Russo è Direttore Generale di ASSOGAS dal settembre 2018.

Volkswagen

Thomas Ulbrich Nominato Responsabile Dello Sviluppo Della Mobilità Elettrica Di Volkswagen
Thomas Ulbrich è stato nominato, a partire dal 1° febbraio 2021, responsabile dello sviluppo della mobilità elettrica di Volkswagen. Thomas Ulbrich ha completato un apprendistato di meccanica e studiato costruzione di veicoli all’Università di Scienze Applicate di Amburgo. Laureato in ingegneria, nel 1992 ha iniziato la sua carriera professionale nella logistica dello stabilimento di Wolfsburg, di cui ha ottenuto la dirigenza nel 1995. Nel 1996, Ulbrich è stato nominato a capo della logistica della FAW-Volkswagen di Changchun, Cina. Due anni dopo ha assunto la direzione dell’assemblaggio del Segmento II nella fabbrica di Wolfsburg. Dal 1999, Ulbrich è stato responsabile della logistica dello stabilimento di Emden. Dal 2001 al 2008, è stato direttore tecnico e Portavoce della Direzione della AUTO 5000 GmbH di Wolfsburg. Nel 2008 è stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile della Produzione della Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover. Nel 2010, Ulbrich è passato alla SAIC-Volkswagen in Cina come vicepresidente tecnico esecutivo; in questo ruolo, ha gestito la produzione e la logistica di cinque stabilimenti. Da aprile del 2014 a gennaio del 2018, Ulbrich è stato Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen responsabile per produzione e logistica.

Schroders

Chantale Pelletier Nominata Global Head Of Infrastructure Di Schroders
Chantale Pelletier è stata nominata Global Head of Infrastructure nell’ambito dei Private Assets di Schroders. Pelletier, che assumerà la carica a fine marzo 2021, diventerà anche Presidente di Schroder Aida SAS, il business della società focalizzato sulle infrastrutture basato a Parigi, previa approvazione regolamentare. Pelletier si concentrerà sull’ampiamento della piattaforma di Infrastructure di Schroders a livello globale, in una serie di settori, come trasporti, rinnovabili, energia, infrastrutture digitali e utility. Chantale Pelletier proviene dall’investitore istituzionale globale Caisse de dépôt et placement du Québec (CDPQ), uno dei principali investitori globali in infrastrutture e il secondo investitore istituzionale in Canada per dimensioni. Pelletier ha ricoperto per più di 20 anni diversi ruoli senior in CDPQ, dove ha avuto un ruolo attivo nella costruzione e nella gestione del portafoglio di investimenti infrastrutturali della società a livello globale. Ha anche supervisionato diversi progetti di investimento in infrastrutture internazionali su larga scala e ricoperto un ruolo di leadership nella gestione di svariate transazioni, in particolare nell’investimento nell’Aeroporto di Heathrow, nell’acquisizione di una partecipazione in Eurostar, come parte di un approccio di partnership, e nell’investimento nel parco eolico offshore London Array. Più di recente, in veste di Managing Director for Capital Solutions, Pelletier è stata responsabile per la definizione e implementazione delle strategie di CDPQ per le soluzioni di capitale per i mercati internazionali, occupandosi di fornire soluzioni di investimento su misura per soddisfare le esigenze in evoluzione delle aziende globali.

Chanel

Kate Wylie Nominata Capo Della Sostenibilità Di Chanel
Kate Wylie è stata nominata nuovo responsabile globale della sostenibilità di Chanel. L'executive entrerà a far parte di Chanel a partire da aprile, ma assumerà ufficialmente il nuovo ruolo il 1° luglio 2021. Wylie è attualmente vicepresidente global per la sostenibilità presso l'azienda alimentare Mars. Durante i suoi 10 anni di mandato, ha sviluppato una serie di piani strategici in ottica green, tra cui il raggiungimento di un packaging sostenibile e l'approvvigionamento etico delle risorse. Inoltre, Wylie, laureata con lode in economia presso l'Università di Manchester, è anche membro del Uk Government’s council for sustainable business, e dell'advisory board per la Uk Treasury's economics of biodiversity review.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.