Cariche&Poltrone #2 luglio 2020
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #2 luglio 2020

cariche&poltrone #2

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.

Utopia

Piero Tatafiore è il nuovo Direttore Comunicazione e Sostenibilità di UTOPIA
Piero Tatafiore affiancherà il Direttore Media Relations, Gaia De Scalzi, rafforzando così la struttura societaria. Dopo quasi 15 anni tra Camera e Senato e una significativa esperienza come portavoce nella Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati, Tatafiore ha diretto per oltre 7 anni le relazioni esterne del Gruppo Industriale Maccaferri, occupandosi, oltre che della comunicazione corporate e istituzionale, anche della comunicazione finanziaria, di crisi e dei progetti di sostenibilità delle società partecipate, in particolare di Eridania, Manifatture Sigaro Toscano e Officine Maccaferri.

CSR MANAGER NETWORK

Marisa Parmigiani è il nuovo presidente di CSR Manager Network.
Responsabile sostenibilità del Gruppo Unipol alla guida dell’associazione italiana dei professionisti della Corporate Social Responsibility e della sostenibilità, guiderà per il prossimo triennio il CSR Manager Network, l’associazione che rappresenta le professioni della sostenibilità in Italia da oltre 14 anni. Head of sustainability & Stakeholder management del Gruppo Unipol e Direttrice della Fondazione Unipolis, Marisa Parmigiani ha oltre vent'anni di esperienza sul tema, sia come consulente che in impresa, a livello nazionale ed internazionale, oltre ad aver ricoperto per oltre quindici anni la carica di Segretario generale di Impronta Etica ed essere stata membro dell’Advisory Board del SAI.

IFOAM Organics Europe

Roberto Pinton è il nuovo componente del Board di IFOAM Organics Europe
Roberto Pinton, responsabile tecnico scientifico di AssoBio, candidato all'unanimità delle organizzazioni europee delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici è stato eletto dall'assemblea generale di IFOAM Organics Europe come componente del board. A Pinton, al secondo mandato, l’incarico di rapporteur per il settore dell’industria di trasformazione e della distribuzione. Roberto Pinton è consulente per aziende e amministrazioni pubbliche in Italia e all'estero da oltre trent’anni. Pone la sua esperienza in normative UE e nazionali in materia agroalimentare al servizio di imprese Italiane e a filiali italiane di imprese estere, in particolare nel campo dell’etichettatura e della presentazione al pubblico dei prodotti. Già membro dello Sherpas group all’High Level Forum for a Better Functioning Food Supply Chain della Commissione europea, è componente del Sotto Comitato Settoriale di Accreditamento delle Produzioni Agroalimentari (SCSAPA) di ACCREDIA. Collaboratore freelance di testate giornalistiche agroalimentari su temi economici e normativi.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.