La Thailandia tra le Borse sostenibili
Sostenibilità

La Thailandia tra le Borse sostenibili

Bangkok è il primo mercato azionario dell'area ASEAN, il Sud Est asiatico, ad aderire all'iniziativa Borse Sostenibili Nazioni Unite della quale fanno già parte 12 Borse tra cui quelle di Londra, New York, India, Brasile e Sud Africa.

La Borsa di Thailandia ha annunciato il suo ingresso nell'iniziativa "Sustainable Stock Exchanges" promossa dalle Nazioni Unite al fine di incentivare la sostenibilità degli investimenti mediante la trasparenza e i comportamenti virtuosi dal punto di vista sociale, ambientale e di governance delle società quotate.

Quella thailandese è la prima borsa dell'area ASEAN ad aderire all'iniziativa Borse Sostenibili Nazioni Unite, aggregandosi, così, ad altre 12 tra le principali piazze borsistiche che hanno già proclamato la volontà di promuovere pratiche sostenibili: la Borsa Finanziaria e Commerciale di Istanbul, la Borsa Sicurezza Colombiana, la Borsa di Johannesburg, la Borsa Egiziana, il Gruppo Borse di Londra, la Borsa Messicana, il NASDAQ OMX, la Borsa Nigeriana, la newyorchese NYSE e la Borsa di Varsavia.

Clicca qui per approfondire!

L'Iniziativa Borse Sostenibili Nazioni Unite, individuata nel 2009, è co-organizzata dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo UNCTAD, Ambiente Nazioni Unite, dall''Iniziativa Programma Finanziario, Il Compatto Globale Nazioni Unite e dai Principi per Investimento Responsabile. Tutte queste entità hanno contribuito a costruire un buon reclutamento progressivo di 12 Borse a livello mondiale.

Il fine dell'iniziativa è la cooperazione di investitori, società ed enti regolatori per promuovere la sostenibilità nel lungo periodo attraverso il rafforzamento della trasparenza societaria e le performance in temi ambientali, sociali e nella governance tra le società che vi si sono associate e per incoraggiare approcci responsabili a lungo termine tra gli investitori.

Il Presidente esecutivo della Borsa di Thailandia, Sathit Limpongpan, ha dichiarato che "essere la prima Borsa all'interno dell'area ASEAN che si unisce alla Iniziativa Borse Sostenibili rinforza la nostra leadership regionale e contribuirà a implementare il riconoscimento internazionale". Ha inoltre sottolineato che gli scopi dell'Iniziativa Borse Sostenibili sono proprio quelli di sviluppare la sostenibilità della Borsa e del Mercato capitale della Thailandia in modo concreto.

In Ottobre, infatti, in occasione del Dialogo Globale Iniziativa Borse Sostenibili che si terrà a Ginevra presso la sede delle Nazioni Unite, la Borsa di Thailandia condividerà le sue intenzioni in termini di approccio proattivo verso lo sviluppo sostenibile.

Valore di mercato, operazioni nel business, impieghi, società e sviluppo ambientale. Secondo il Presidente istituzionale della Borsa di Thailandia, Kesara Manchusree, sono queste le cinque aree chiave su cui si incentra la Borsa thailandese che ha nello sviluppo della sostenibilità la sua cornice di riferimento.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.