Speciale Remtech: il 6,6% del territorio nazionale è interessato da frane

Speciale Remtech il 6,6% del territorio nazionale è interessato da frane

Il 18 settembre a Remtech abbiamo intervistato Guido Bernardi rappresentante di CAE, azienda che opera principalmente nell’ambito della meteorologia e dei settori specifici ad essa legati: idrologia, idrometeorologia, idrogeologia, agrometeorologia, nivometeorologia, oceanografia, ecc. L'attività di CAE inizia dalla misurazione dei principali parametri idrometeorologici e da misure specializzate, per arrivare ad applicazioni specifiche per ogni settore di competenza.

Secondo il Rapporto sulle Frane in Italia dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il 6,6% del territorio nazionale è interessato da questa tipologia di dissesto, che rappresenta la calamità naturale più frequente nella penisola. Dato ancora più consistente se si considera la sola Emilia-Romagna, per la quale l’ISPRA rileva che l’11,4% della superficie è in dissesto

Cosa pensano gli italiani della sostenibilità? Scoprilo con l'ultimo  Osservatorio sulla sostenibilità!

Proprio per la rilevanza del tema, a Remtech, CAE ha proposto una serie di strumenti specifici per il rilevamento di situazioni di allarme, tra i quali spicca il sistema di monitoraggio completamente basato su tecnologia Wireless Sensor Network.

Guardate la video-intervista di Guido Bernardo, CAE.

Scarica l'eBook: 4 premi per la sostenibilità ambientale

Tags: Studi e ricerche