Ultime Notizie
Energia
In seguito alle notizie che arrivano da Roma sul possibile potenziamento degli sconti in bolletta, è intervenuta anche Altroconsumo spiegando chi potrebbe avere diritto allo sconto. E ha poi precisato che uno dei limiti del provvedimento è la discrezionalità.
il commento Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo al decreto bollette in discussione al Governo:
"Il decreto-legge sulle bollette rappresenta un intervento rilevante volto a contenere il costo dell’energia per famiglie e imprese, in un contesto ancora caratterizzato da elevata volatilità dei prezzi. Tra le misure è prevista l’estensione potenziale (perché lasciata alla volontà degli operatori) degli sconti anche alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro, ampliando così la platea dei beneficiari. Positiva la riduzione degli oneri di sistema e l’introduzione di strumenti per favorire la stabilità del mercato energetico, come i contratti pluriennali da fonti rinnovabili e il rafforzamento delle interconnessioni europee. Ma gli sconti affidati alla libera adesione degli operatori, rischiano di limitare l’effettiva portata delle misure e la loro uniformità applicativa. E’ inoltre essenziale garantire che gli aiuti siano automatici, trasparenti e facilmente comprensibili, evitando complessità che possano ostacolare l’accesso ai benefici. Inoltre, l’assenza di interventi specifici sul costo del gas rappresenta una criticità, soprattutto per le famiglie più vulnerabili. Nel complesso, il decreto richiede un’attenta attuazione e ulteriori interventi strutturali per assicurare benefici duraturi, rafforzare la concorrenza e ridurre stabilmente il costo dell’energia. Sarà fondamentale monitorarne l’applicazione concreta per verificare che le misure previste si traducano in vantaggi reali ed equi per tutte le famiglie."
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!