Scienza al femminile: prorogate le candidature per il Premio L’Oréal-UNESCO “For Women in Science” 2026
Rubriche

Scienza al femminile: prorogate le candidature per il Premio L’Oréal-UNESCO “For Women in Science” 2026

Fino al 9 febbraio 2026 le giovani ricercatrici under 35 potranno candidarsi per la ventiquattresima edizione del riconoscimento che sostiene il talento scientifico femminile in Italia

È stata prorogata al 9 febbraio 2026 la scadenza per presentare domanda alla ventiquattresima edizione del Premio L’Oréal – UNESCO “For Women in Science” Young Talents Italia. Un’opportunità che si conferma tra le più significative nel panorama italiano per la promozione della carriera scientifica al femminile, offrendo sei Premi da 20.000 euro ciascuno a giovani ricercatrici under 35 impegnate in ambiti cruciali per il futuro: dalle Scienze della Vita all’Ingegneria, passando per Matematica, Fisica, Chimica, Scienze Ambientali e Tecnologie. Promosso da L’Oréal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il Premio è parte di un programma internazionale nato nel 1998 per valorizzare il contributo delle donne nella ricerca scientifica. A livello globale, l’iniziativa ha già sostenuto oltre 3.900 ricercatrici in 110 Paesi. In Italia, dal 2002 a oggi, sono state premiate 124 giovani scienziate, selezionate per l’eccellenza dei loro progetti di ricerca e l’impatto potenziale delle loro attività.

A partire dalla ventiduesima edizione, il riconoscimento ha assunto la forma di un Premio – e non più una borsa di studio – rendendolo compatibile con altri finanziamenti pubblici o privati eventualmente ricevuti dalle candidate. Una scelta che punta a rafforzare ulteriormente il sostegno concreto alla carriera scientifica delle donne, offrendo loro maggiore autonomia e flessibilità nella gestione dei fondi ricevuti. La valutazione delle candidature sarà affidata a una commissione composta da dodici illustri accademici italiani, presieduta dalla professoressa Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tra i giurati figurano esperti di rilievo nazionale nei settori della biologia, fisica, chimica, informatica e medicina, a testimonianza della trasversalità e dell’alto profilo scientifico del Premio.

Dove presentare la candidatura al Premio L’Oréal-UNESCO “For Women in Science” 2026

Le candidature possono essere presentate attraverso la piattaforma ufficiale www.forwomeninscience.com, dove è disponibile anche il bando completo. Un’occasione da non perdere per tutte le giovani scienziate che aspirano a portare avanti progetti innovativi con il sostegno di una rete internazionale attiva e inclusiva.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.