Due workshop del Consorzio PI Italia al Save Verona
Rubriche

Due workshop del Consorzio PI Italia al Save Verona

Consorzio PI Italia al SAVE Verona: l’Intelligenza Artificiale guida l’evoluzione della comunicazione industriale. L’8 e il 9 ottobre, a Verona Fiere, l’associazione sarà protagonista con convegni e workshop dedicati all’integrazione tra AI e automazione, per una manifattura sempre più connessa, predittiva e sostenibile

L’automazione industriale incontra l’Intelligenza Artificiale, e lo fa nel cuore di uno degli appuntamenti più attesi dagli operatori del settore. SAVE Verona – Mostra Convegno Automazione, Strumentazione, Sensori – ospiterà l’8 e il 9 ottobre Consorzio PI Italia, realtà di riferimento per la promozione degli standard aperti di comunicazione industriale come PROFIBUS, PROFINET, IO-Link, MTP, Omlox, NOA e SRCI. La partecipazione dell’associazione si articolerà in due convegni tematici e un workshop tecnico, portando l’attenzione sulle sfide e le opportunità che derivano dall’integrazione tra AI, Industrial Internet of Things (IIoT) e protocolli interoperabili. A guidare gli interventi saranno i centri di competenza CSMT e GFCC, con contributi che valorizzano il ruolo della digitalizzazione nella costruzione della fabbrica intelligente.

I due convegni, inseriti nel programma ufficiale della manifestazione, affronteranno i temi “AI e Automazione 4.0: le nuove frontiere dell’Industria Intelligente” e “IA e 4.0 per l’ottimizzazione della manutenzione preventiva”. Al centro del dibattito, la capacità dei dati generati dai dispositivi sul campo – e trasmessi attraverso reti standardizzate – di abilitare scenari avanzati di controllo, analisi predittiva e ottimizzazione operativa. Tecnologie come Real Time Ethernet, OPC UA, Ethernet-APL e Module Type Package (MTP) emergono come abilitatori chiave per impianti più flessibili, sicuri e scalabili, favorendo la convergenza tra i mondi IT e OT.

Tra i momenti clou della presenza del Consorzio a Verona, spicca il workshop “L’importanza delle reti di comunicazione industriali nel rilevare guasti e malfunzionamenti prima che accadano”. Un approfondimento tecnico sul contributo delle reti come PROFINET e PROFIBUS nella manutenzione predittiva. Grazie alla raccolta e all’analisi in tempo reale dei dati, queste infrastrutture consentono un monitoraggio continuo dello stato degli impianti, permettendo di anticipare guasti e ridurre i tempi di diagnosi e intervento. Un passaggio fondamentale per migliorare l’affidabilità, ridurre i costi e rendere la gestione degli impianti più sostenibile. SAVE Verona segna anche la conclusione del calendario fieristico 2025 di Consorzio PI Italia, che conferma così la propria vocazione a promuovere una cultura della connettività industriale fondata sull’innovazione tecnologica, la collaborazione tra ricerca e industria e la formazione tecnica avanzata. Un impegno che guarda al futuro della manifattura con un approccio aperto, interoperabile e orientato alla sostenibilità.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.