
Ultime Notizie

Alla Camera la legge edilizia per creare città sostenibili. Mercoledì 10 settembre infatti la VIII Commissione (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI) della Camera dei deputati analizzerà il disegno di legge 2332 "finalizzata a fornire un quadro normativo del settore dell’edilizia e, più in generale, delle costruzioni con l’obiettivo di superare le molteplici e disor- ganiche leggi che fino a oggi hanno regolato il settore delle costruzioni".
Occorre, infatti, che la pianificazione e la costruzione edilizia e urbana sostenibile siano finalizzate principalmente a valorizzare lo storico rapporto tra l’umano e l’urbano, mediante un approccio olistico volto a creare città ambientalmente responsabili, socialmente inclusive ed economicamente sostenibili per soddisfare i bisogni e il vivere delle generazioni attuali e future, preservando le risorse e riducendo al minimo il degrado ambientale. Sostenibilità e resilienza sono obiettivi che incoraggiano l’innovazione, sostenendo le imprese locali nel promuovere la diversità economica all’interno della città. La progettazione attraverso una visione a lungo termine rappresenta un principio fondamentale. Ciò implica l’analisi e la considerazione delle esigenze delle generazioni future, prevedendo e anticipando i cambiamenti per creare città adattabili. Questo include leggi di zonizzazione flessibili, infrastrutture a prova di futuro e progetti resilienti al clima.
La proposta di legge depositata dalla deputata Erica Mazzetti (FI) e dal titolo Delega al Governo per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia mira dunque a riordinare il settore edilizio che, anche complice la crisi dell'economia milanese del mattone, potrebbe avere un rinnovato vigore o comunque un rilancio se la suddetta proposta passasse l'esame del Parlamento e impegnasse il governo a mettere mano alla normativa relativa.
Potrebbero interessarti ...
Alla Camera la legge edilizia per creare città sostenibili
8 Settembre 2025Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!