Come muoversi in Europa con gli animali da compagnia
Rubriche

Come muoversi in Europa con gli animali da compagnia

L’Unione europea ha armonizzato le regole per chi viaggia in compagnia di animali come cani, gatti o furetti. Ecco cosa sapere per evitare inconvenienti in vacanza.

La tessera verde per gli amici pelosi è il passaporto europeo per animali da compagnia, rilasciabile da un veterinario autorizzato. Vi compaiono dati identificativi (microchip o tatuaggio), vaccinazione antirabbica e il riferimento del veterinario—fondamentali per viaggiare all’interno dell’UE. Se prenoti un volo o un treno estivo, verifica che sia aggiornato.

Se stai partendo da un paese extra‑UE, il passaporto non basta: serve il certificato sanitario UE, rilasciato da un veterinario ufficiale entro 10 giorni prima dell’arrivo nell'Unione, con allegata una dichiarazione che attesti il trasferimento a scopo non commerciale

In alcune destinazioni – Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord – è necessario sottoporre il tuo animale a un trattamento antiparassitario contro l’Echinococcus multilocularis. L’annotazione va inserita nel passaporto o nel certificato sanitario per essere accettata.

Puoi viaggiare in compagnia di fino a cinque animali; se sono di più, servono prove della loro partecipazione a una competizione, mostra o evento sportivo e che abbiano almeno 6 mesi di età.

Se non puoi accompagnarli personalmente, puoi autorizzare un’altra persona a viaggiare al loro posto. L’unico vincolo? Raggiungere gli animali entro cinque giorni dal trasferimento.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.