
Ultime Notizie

Nasce un leader italiano negli investimenti alternativi L’operazione strategica dà vita al primo operatore nazionale del settore, con una piattaforma integrata e sostenibile orientata all’Europa
Green Arrow Capital, tra i principali operatori indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi e sostenibili, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di DeA Capital Alternative Funds SGR. Con questa operazione, soggetta all’autorizzazione delle autorità competenti, si consolida la leadership italiana del settore e si gettano le basi per una crescita internazionale su scala europea. La nuova entità, nata dalla fusione tra i due player, conterà oltre 6 miliardi di euro in asset under management generanti commissioni (fee earning AUM), 32 fondi, 7 soluzioni client-focused e un team complessivo di 167 professionisti. Una massa critica che permetterà di presidiare efficacemente tutte le principali strategie di investimento alternativo: dal private equity al private credit, dalle infrastrutture energetiche e digitali al real estate, fino alle special situations e agli NPL.
Il deal rappresenta anche una tappa rilevante nel percorso di ribilanciamento strategico del Gruppo De Agostini, che esce da un settore in cui ha operato con successo per oltre 15 anni, favorendo la nascita e lo sviluppo di una SGR di primo piano nel panorama italiano. DeA Capital Alternative Funds ha infatti contribuito in maniera significativa alla diffusione di strumenti di investimento non tradizionali, con particolare attenzione al mid-market e a segmenti ad alto impatto.
“Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita, che ci posiziona come il più grande gestore negli investimenti alternativi in Italia per dimensione, con l’ambizione di competere a livello internazionale,” ha dichiarato Eugenio de Blasio, Founder e CEO di Green Arrow Capital. Il focus rimane quello di creare valore per l’economia reale, con un approccio sempre più sostenibile e orientato agli stakeholder.
Anche per De Agostini l’accordo rappresenta un passaggio simbolico e sostanziale: “Siamo molto orgogliosi del percorso di crescita di DeA Capital Alternative Funds, che oggi trova in Green Arrow Capital un partner solido e strategico per rafforzare ulteriormente il proprio standing,” ha commentato Enrico Drago, Presidente Esecutivo del Gruppo.
L’integrazione tra le due realtà dà vita a una piattaforma unica nel suo genere per ampiezza dell’offerta, complementarità delle competenze e visione sostenibile dell’investimento. Un modello ibrido che guarda all’Europa, con una particolare attenzione al mercato spagnolo e al ruolo crescente degli investitori istituzionali nella transizione verso un’economia più resiliente e inclusiva.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Elezioni USA e il futuro degli investimenti sostenibili
6 Novembre 2024Rapporto ASviS 2018 – L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo Sostenibile
12 Settembre 2018Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!