SPS Italia 2025: Consorzio PI Italia porta l’innovazione smart in fabbrica
Rubriche

SPS Italia 2025: Consorzio PI Italia porta l’innovazione smart in fabbrica

Dal 13 al 15 maggio, il Consorzio sarà tra i protagonisti della fiera di Parma con soluzioni avanzate per la digitalizzazione dell’industria manifatturiera. Focus su sostenibilità, cybersecurity e tecnologie abilitanti. Il mondo della fabbrica intelligente torna protagonista a Parma con l’edizione 2025 di SPS Italia – Automazione e Digitale per l'Industria, appuntamento di riferimento per l’innovazione industriale in Italia. Tra gli espositori più attesi figura Consorzio PI Italia, che anche quest’anno parteciperà alla manifestazione per raccontare e mostrare l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione industriale. Con un network di 90 aziende consorziate, il Consorzio è punto di riferimento nazionale per la promozione e lo sviluppo di soluzioni basate su PROFIBUS, PROFINET, IO-Link, Omlox, e sulle tecnologie emergenti NOA (NAMUR Open Architecture), MTP (Module Type Package) e SRCI (Standard Robot Command Interface). Il suo stand (Padiglione 5, Spazio F26) accoglierà diverse realtà consorziate – tra cui ADFWeb, ADS TEC, Coretigo, CSMT, ELAP e GFCC – che presenteranno applicazioni concrete per una fabbrica sempre più interconnessa, efficiente e sostenibile

Saremo a SPS per dialogare con i principali player del settore – spiega Cristian Sartori, Presidente di Consorzio PI Italia –. Vogliamo mostrare come le nostre tecnologie, se integrate in modo strategico, possano ottimizzare i processi produttivi e accrescere l’efficienza complessiva del sistema industriale”. 

Digitalizzazione, sostenibilità e cybersecurity saranno i temi cardine della presenza consortile. Oltre alla presentazione di soluzioni innovative, PI Italia coglierà l’occasione per annunciare i prossimi appuntamenti di approfondimento. Il primo, in calendario il 10 giugno a Bologna, è intitolato “OT Cybersecurity. Mettiamola in pratica!” e sarà interamente dedicato alla sicurezza delle reti industriali: un argomento cruciale nell’epoca dell’integrazione IT/OT, con focus su sfide emergenti, tecnologie difensive e best practice.

In autunno, invece, riflettori puntati sulla terza edizione dell’IO-Link Day, evento che riunirà esperti e aziende leader per un confronto a tutto campo sugli sviluppi più recenti di questa tecnologia chiave per l’interconnessione dei dispositivi in ambito industriale. Con la sua partecipazione a SPS Italia, Consorzio PI Italia si conferma un protagonista attivo nel guidare la transizione digitale del manifatturiero, con un’attenzione crescente alle competenze, alla responsabilità e alla sostenibilità del progresso tecnologico.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.