Ultime Notizie
Martedì 8 aprile alle ore 15, presso la Sala lettura della Biblioteca Centrale “G. Marconi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro 7, Roma), il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale del CNR (CNR-DSU) ospiterà la presentazione del volume Il linguaggio della diversità culturale. Prospettive per una comunicazione inclusiva. Il libro nasce da una collaborazione tra Rai per la Sostenibilità ESG e Rai Ufficio Studi, con l’intento di approfondire e promuovere il ruolo dell’inclusività linguistica come elemento fondante della crescita civile e della coesione sociale, in linea con la missione pubblica della Rai.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Salvatore Capasso, direttore del CNR-DSU. Interverranno Roberto Natale, consigliere di amministrazione della Rai, Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi Rai, e Raffaella Petrilli, docente dell’Università della Tuscia, esperta di linguaggio d’odio e responsabile del progetto CELO, dedicato all’educazione e alla conoscenza come strumenti di contrasto all’hate speech.
L’evento sarà moderato da Mehret Tewolde Weldemicael, CEO di Italia Africa Business Week, impegnata nel campo della cooperazione internazionale e attiva in numerose associazioni diasporiche. La sua partecipazione come moderatrice e relatrice richiama l’attenzione sul legame tra comunicazione inclusiva e rappresentazione delle pluralità culturali nei media. Il volume, già presentato in anteprima lo scorso 5 dicembre alla fiera nazionale dell’editoria “Più libri, più liberi”, raccoglie contributi di esperti e ricercatori. Tra questi, il saggio Odio, linguaggio, comunità: uno sguardo alla Grecia antica di Michele Alessandrelli e Lorenzo Giovannetti (CNR-ILIESI), che indaga le radici storiche del linguaggio come strumento di inclusione o esclusione all’interno della comunità. Di natura più lessicografica è il contributo di Alice Orrù (CNR-ILIESI) intitolato (S)radicare l’altro. Ritratto della parola razza tra passato e presente, che analizza la parola “razza” nella sua evoluzione e nelle sue ambiguità d’uso tra linguaggio comune e ambito tecnico.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro di attività che coinvolgono il CNR e la Rai in una riflessione condivisa sul ruolo del linguaggio nei processi di comunicazione pubblica, con particolare attenzione alle derive escludenti, stereotipanti e discriminatorie. L’obiettivo è contribuire, attraverso la ricerca e la divulgazione, a costruire un immaginario linguistico che riconosca e valorizzi la diversità, nel rispetto dei principi costituzionali e della funzione democratica dei mezzi di comunicazione. Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito del CNR: link evento.
Tags:
Tu sei pronto per l’EAA?
7 Aprile 2025Potrebbero interessarti ...
Le iniziative del Mese Europeo della Diversità 2025
27 Maggio 2025Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!